Viadana, ecco il calendario degli eventi e delle manifestazioni 2023

Alessandro Cavallari

VIADANA – La giunta comunale, nella riunione che si è tenuta giovedì 23 febbraio, ha approvato le linee di indirizzo in merito al “Calendario previsionale delle iniziative – attività – eventi e manifestazioni per l’anno 2023” su proposta dell’assessore agli Eventi Alessandro Cavallari.
“Con questo atto – spiega il sindaco Nicola Cavatorta – intendiamo valorizzare e promuovere il territorio e le sue attività economiche, dando impulso a iniziative dirette alla valorizzazione del patrimonio storico, culturale, delle tradizioni, dell’enogastronomia, delle risorse ambientali, della sentieristica, del patrimonio fluviale, del patrimonio commerciale e industriale, coinvolgendo la partecipazione e la co-progettazione con le varie associazioni operanti sul territorio, perseguendo nel contempo la sostenibilità ambientale di ogni attività”,
Il Calendario del 2023 ha visto il ritorno degli eventi legati al Carnevale con iniziative presenti in tutto il territorio comunale: Il CarnevApe di Cizzolo, il Carnevale di San Matteo delle Chiaviche, il Carnevale dei Bambini di Cicognara per poi chiudere con la grande festa nel capoluogo sabato 25 con Maskloco, grazie alla collaborazione tra Pro Loco Viadana, la La Bugada ad Sigugnera, Gli Amici di Roncadello e il gruppo di San Matteo è tornata la sfilata dei carri allegorici nel centro storico di Viadana. E poi tante iniziative per grandi e piccini fino a tarda sera con la Maskloco Night che ha registrato il tutto esaurito.
Gli eventi riprenderanno poi a primavera. Non mancheranno le iniziative della Pro loco: la Festa del Lambrusco il 20 e 21 maggio, le Lunghe notti di San Pietro il 29 e 30 giugno, la Sagra del Melone il 1 e 2 luglio, Aspettando la Notte dei desideri il 5 agosto, Aspettando Santa Lucia il 10 dicembre. Nelle frazioni le serate estive saranno allietate dalla Notte Bianca di Casaletto del 17, 18 e 19 giugno e dalla Bellarock di Bellaguarda il 14, 15 e 16 giugno. Il 1 di ottobre chiuderà la stagione estiva la Festa d’Autunno del Club San Pietro.
Diversi anche gli eventi di carattere ludico-sportivo: la 44’ Camindavis Casaletto del 4 giugno e la seconda edizione de “La Sabbiosa” che si terrà il 2 luglio in occasione della Sagra del Melone; a settembre tornerà la Festa dello Sport organizzata dal Comune di Viadana e il Rugbeer Fest dell’8, 9 e 10 settembre.
Sono in programma anche iniziative ambientaliste: “Puliamo Viadana”, Giornata Mondiale dell’Acqua, Giornata Mondiale delle Api e l’immancabile appuntamento con la Discesa del Po giunta alla sua 13esima edizione del 9 e 10 settembre.
Previste anche le domeniche in piazza con i mercati straordinari “Terra Dei Gonzaga – Mercato Alta Qualità”, che quest’anno propone un appuntamento in più, e con il “Consorzio Cinque Terre Golfo dei Poeti”. A dicembre l’anno si concluderà con gli eventi natalizi il cui calendario verrà presentato in prossimità delle feste.
“Si tratta di un calendario dinamico – afferma l’assessore Alessandro Cavallari – in continuo aggiornamento. Giovedì abbiamo approvato un planning di massima con gli eventi già certi ma soggetto a continui aggiornamenti e integrazioni ogniqualvolta venga presentata e accolta dall’Assessorato agli Eventi una nuova iniziativa. Siamo a disposizione per incontri e approfondimenti in merito a tutte le attività proposte. L’entusiasmo e le idee di cittadini e associazioni sono tanti e meritevoli di attenzione, ma nel contempo servono la giusta organizzazione e il rispetto della normativa vigente. A tal proposito, nella stessa seduta è stato approvato un interessante vademecum avente la finalità di supportare e rendere maggiormente chiaro il percorso da seguire per chi volesse organizzare un’iniziativa nell’ambito del territorio comunale. Il Calendario Dinamico Eventi 2023 e la Guida pratica del Comune di Viadana “Come realizzare un evento” sono in continuo aggiornamento sul sito istituzionale della Città di Viadana.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here