VIADANA – Stamattina l’Assessore all’Ambiente del Comune di Viadana Alessandro Cavallari, a nome dell’Amministrazione ha presenziato alla cerimonia di consegna dei proventi del Centro del Riuso “Il Cerchio”, gestito dal Centro Sociale Papa Giovanni XXIII e dall’associazione Amurt.
“I proventi del Centro del riuso vengono destinati ad iniziative di carattere sociale individuate dalla Giunta Comunale – ha ricordato l’assessore -. Il meccanismo è semplice: chi va a ritirare un bene non deve pagare una cifra prestabilita, ma gli viene richiesto di lasciare un’offerta libera. Per l’anno 2022 sono stati raccolti € 2.630,50 con i quali l’amministrazione Cavatorta ha pensato di finanziare tre importanti progetti in parti uguali: Family coaching, Club San Pietro, Piedibus.”
La consegna si è svolta in Piazza Manzoni, sotto l’Albero di Natale, dove il rappresentante del “Cerchio” Aldo Barzoni, ha distribuito 3 simbolici assegni in grande scala ai destinatari dei proventi. Per l’occasione erano presenti Cinzia Boschi per il progetto family coaching dell’Azienda Speciale Consortile, Ennio Zanoni per il Club San Pietro e l’intero gruppo dei volontari del Piedibus capeggiati da Giovanni Zanichelli, per l’occasione in veste di Babbo Natale.
Il Sindaco Nicola Cavatorta ha ringraziato, a nome di tutta la Giunta Comunale, i cittadini che usufruiscono di questo importante servizio, permettendo di non smaltire, bensì di dare nuova vita, a oggetti non più utilizzati ma recuperabili, raggiungendo il duplice obiettivo di tutela dell’ambiente e di sostegno a iniziative di carattere sociale.