VIADANA – Tanti progetti messi a terra nel 2024, ma molti altri sono in cantiere a Viadana per l’anno prossimo: ad esporli il sindaco Nicola Cavatorta, che ha ricordato come l’attività amministrativa rivolga uno sguardo particolare al futuro.
Nel bilancio dell’attività, Cavatorta elencato diversi obiettivi raggiunti: intercettate le risorse per l’efficientamento energetico dello stadio Zaffanella (1,2 milioni di euro) e interventi per le scuole Bedoli (930.000 euro) e la prevenzione incendi (800.000 euro). Riaperta l’Arena Spettacoli, chiusa da oltre un decennio, grazie a finanziamenti per 500.000 euro, mentre i lavori per il cinema teatro Vittoria, finanziati con 200.000 euro, mirano alla riapertura invernale. Il rinnovato cinema Lux ospita ora eventi come sala polivalente.
Parecchi i progetti in corso sul fronte della rigenerazione urbana, nelle frazioni nord spiccano la demolizione e riqualificazione dell’ex scuola di Cizzolo, con un nuovo spazio pubblico in arrivo, e il restyling dell’area nei pressi del monumento di Cavallara. Infrastrutture rilevanti includono l’adeguamento del ponte di Torre d’Oglio (700.000 euro), lavori sismici ed energetici alla succursale ITC (2 milioni) e l’avanzamento del progetto Gronda Nord, con inizio lavori previsto per il 2026. Importanti sviluppi anche per la nuova caserma dei Vigili del Fuoco, con l’atto notarile di cessione dell’area già firmato.
Nel settore lavori pubblici, l’amministrazione ha investito oltre 1 milione di euro in asfaltature e avviato interventi su edifici storici come l’Arco di Porta Nuova, il sagrato della Chiesa di Cogozzo e i cimiteri locali. Altri progetti includono una nuova area di sgambamento per cani e la riqualificazione di alloggi pubblici per 2,7 milioni di euro, con palazzine a Sabbioni, San Matteo e via San Francesco.
La Centrale Unica di Committenza si è dimostrata strategica nella gestione di gare e appalti, soprattutto in ambito PNRR. Nei Servizi Sociali, spicca il “Maggiordomo di Quartiere”, a supporto di 30 famiglie, e il progetto di housing sociale per soggetti in difficoltà. Tra le iniziative culturali, “Viadana Vibes” e il “Premio Viadana” hanno attratto sempre più pubblico, mentre l’assunzione della direttrice del MuVi Daniela Sogliani promette un 2025 ricco di attività.
Il settore educativo ha beneficiato di un miglioramento del servizio mensa con stoviglie sostenibili e borracce, nuovi spazi educativi grazie a bandi e un piano diritto allo studio con un investimento di 2,35 milioni di euro. Infine, nel settore ambientale, è stata formalizzata la Fondazione CER Casalasco Viadanese ETS per gestire una comunità energetica rinnovabile che coinvolge Viadana e comuni limitrofi, promuovendo benefici economici, sociali e ambientali.
L’indebitamento del Comune, dimezzato rispetto al 2015, è stato ulteriormente ridotto durante quest’anno. E dovrebbe rimanere costante nel prossimo anno (oggi ammonta a circa 7,2 milioni di euro) nonostante la prevista contrazione di un mutuo di 1,2 milioni per la manutenzione delle strade. E’ prevista infatti l’estinzione di altri debiti pregressi per un importo simile.