Viadana, in arrivo tre nuovi campi da padel coperti

VIADANA – La giunta comunale ha approvato tramite delibera la proposta di convenzione avanzata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Viadana Tennis Academy con la quale quest’ultima si impegna a effettuare dei lavori agli impianti sportivi che attualmente gestisce in via Vanoni, mentre il Comune concede la gestione all’Asd stessa per i prossimi vent’anni.

Il progetto avanzato da Viadana Tennis Academy e realizzato dall’arch. Thomas Vizzacchero consiste nella realizzazione di tre campi da padel coperti in sostituzione del campo da tennis n.1 (ne rimangono pertanto due) nell’area delle piscine comunali di Viadana. Il progetto prevede la rimozione del manto in terra rossa del campo 1, lo scavo e la successiva pavimentazione in cemento liscio sulla quale verranno installati tre campi da padel, ruotati di 90 gradi rispetto all’attuale campo da tennis. Il campo già esistente, attualmente posizionato nel campo 2, verrà spostato. Il campo da tennis n.3 sarà oggetto di interventi di manutenzione straordinaria a opera del Comune, che ha già provveduto all’asfaltatura del piazzale antistante.

I nuovi campi verranno coperti da una membrana in PVC ignifuga sorretta da una struttura reticolare ad archi in tubolari di acciaio (nella stagione primaverile/estiva la parte bassa del telone sarà completamente aperta). I campi avranno dimensioni regolamentari di 20×10 metri, con spazi laterali di 2 metri, idonei per organizzare tornei. Alla struttura si accederà tramite un passaggio pedonale dotato di rampa di raccordo per disabili, garantendo così i requisiti di accessibilità.

La struttura verrà dotata di un impianto di riscaldamento costituito da una caldaia a gas a condensazione. Inoltre i lavori costituiranno l’occasione per mettere ordine alle linee elettriche presenti nel sottosuolo, che attualmente alimentano i tre campi esistenti. Verranno realizzati scavi e nuove linee anche per una futura meccanizzazione del cancello carraio d’ingresso. Si porteranno inoltre predisposizioni impiantistiche per futuri locali da adibire a spogliatoi: l’opera tiene dunque conto di un eventuale ampliamento del complesso.

Al termine della convenzione ventennale, gli impianti rientreranno nella piena disponibilità dell’Ente comunale. A fronte dell’impegno di realizzare gli interventi descritti, non dovrà essere corrisposto alcun canone o corrispettivo per tutta la durata della convenzione. La gestione da parte di Asd Viadana Tennis Academy dovrà essere improntata al perseguimento delle seguenti finalità: svolgimento dell’attività sportiva da parte dei cittadini/utenti in una prospettiva di miglioramento della qualità della vita; promozione sportiva nel territorio, in particolare per i settori giovanili; coinvolgimento con l’associazionismo sportivo locale; politiche tariffarie adeguate a un uso generalizzato dell’impianto con agevolazioni per le scuole; adeguata pubblicità sul territorio di corsi e iniziative; salvaguardia e mantenimento dell’impianto.

“Si dimostra ancora una volta – afferma l’assessore allo Sport Alessandro Cavallari – la volontà da parte dell’amministrazione comunale di garantire alla cittadinanza servizi e impianti sportivi sempre più all’avanguardia e in grado di soddisfare le esigenze e le richieste del territorio, fornendo un’offerta ancora più ampia. Lo sport non è solo un’attività agonistica, ma rappresenta una vera e propria educazione sociale e aggregativa per il benessere delle persone”.