Viadana, ok della giunta al progetto definitivo per i lavori al cinema-teatro Vittoria

Il municipio di Viadana

VIADANA – Ieri sera la giunta del Comune di Viadana ha approvato il progetto definitivo per quanto concerne le opere di manutenzione straordinaria del cinema-teatro Vittoria, per l’efficientamento energetico e il miglioramento tecnologico della struttura. Un investimento reso possibile dal bando “Piano Lombardia 2021-2022”, che assegna contributi per la valorizzazione del patrimonio pubblico lombardo a fini culturali, con attenzione all’innovazione e alla sostenibilità. L’importo totale ammonta a 1,04 milioni di euro: di questi, circa 830mila arriveranno dalla Regione, mentre il comune finanzierà il 20% con circa 210mila euro. Scendendo nel dettaglio, le opere edili ammontano a 307.543,67 euro, e riguarderanno pavimenti interni ed esterni, le pitturazioni, la rete dei pozzetti nel seminterrato e le strutture fonoassorbenti; 255.163,29 euro saranno invece destinati alle opere riguardanti l’impianto meccanico (pompe di calore e nuove canalizzazioni dell’aria); 45.271,71 euro per l’impianto elettrico, con nuove lampade a led e nuovi apparecchi illuminanti. Le opere dunque verranno a costare circa 608mila euro, i costi della sicurezza ammontano invece a 16.200 euro.

Inoltre è stato previsto l’acquisto di allestimenti e arredi, attrezzature per esposizioni, per l’offerta di contenuti culturali e attrezzature per l’innovazione tecnologica delle strutture per un importo pari a 135.878 euro. L’attività di progettazione definitiva dell’opera in oggetto era stata affidata all’architetto Marco Masotto, per un importo di 25.249,12 euro.

“Il progetto – dice il sindaco Nicola Cavatorta – nasce per dare una soluzione ai problemi che caratterizzano da tempo l’impianto di climatizzazione estiva e invernale unitamente al miglioramento tecnologico. Nel progetto, si prevedono una serie di misure per controllare e ridurre le infiltrazioni d’acqua con un nuovo sistema di filtraggio e bonifica che si attivi in caso delle piene eccezionali del fiume (pompe e pozzetti collegati per il drenaggio delle acque di falda). Investiamo nel cinema teatro Vittoria con un progetto strutturale che possa ammodernare la struttura, tutto ciò in linea con l’obiettivo dell’ amministrazione comunale di valorizzare e recuperare l’importante patrimonio presente nel nostro comune. Fondamentale inoltre la collaborazione tra l’ufficio tecnico comunale e l’ufficio bandi sovracomunale”.