VIADANA – La promozione degli orti didattici come strumento per sensibilizzare famiglie e studenti sull’importanza di un’alimentazione sana ed equilibrata, ma anche favorire la diffusione della cultura del verde e dell’agricoltura sostenibile: parte da questo input di Regione Lombardia il progetto “Orti didattici” avviato dal Comune di Viadana presso l’asilo nido comunale “Crescere”.
Grazie alla collaborazione della cooperativa sociale “L’incontro”, questo progetto coinvolgerà bambini, insegnanti, volontari, nonni e ragazzi con disabilità, in un’ottica di inclusione e aggregazione sociale. Un’occasione per educare le nuove generazioni a pratiche ambientali sostenibili e a tecniche agricole, con un forte impatto sul territorio.
“Il nostro progetto è un valido supporto per la promozione dell’educazione alimentare ed ambientale dei nostri bambini, ma ha un valore aggiunto perché sono stati coinvolti volontari, nonni e ragazzi con disabilità che lavoreranno insieme ai bambini ed alle maestre per la realizzazione di numerose attività. Questa sinergia genererà un impatto positivo non solo sui bambini, ma su tutta la comunità” – ha spiegato Mariagrazia Tripodo, assessore ai servizi sociali del Comune di Viadana.
Il progetto è reso possibile anche grazie al cofinanziamento e alla sponsorizzazione del Conad Superstore di Viadana, da sempre sensibile alle iniziative sociali sul territorio.
“Un ringraziamento particolare – prosegue l’assessore – va all’azienda HS.MARINE SRL di Viadana, che ha gentilmente offerto i materiali in legno necessari per la costruzione degli orti, ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questa iniziativa, in particolare la Dott.ssa Samanta Santini, la coordinatrice Alessia Bottoli, le maestre, i volontari e gli operatori della cooperativa L’incontro. A breve forniremo ulteriori aggiornamenti sulle numerose attività che saranno realizzate,” – ha concluso l’assessore Tripodo.