Viadana rinnova la convenzione con il Cav per l’accoglienza di donne vittime di violenza

VIADANA – Il Comune di Viadana ha approvato con delibera votata all’unanimità il rinnovo della convenzione con il Centro di Aiuto alla Vita – Onlus (CAV) di Mantova per l’accoglienza e il sostegno di donne sole con figli minori, vittime di violenza. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto “Un posto per la vita”, finalizzato a promuovere percorsi di autonomia personale e reinserimento sociale.

La convenzione, valida dal 1° ottobre 2025 al 30 settembre 2027, prevede l’utilizzo di un alloggio di seconda accoglienza, di proprietà comunale, recentemente ristrutturato e arredato. La struttura sarà gestita dal Centro Antiviolenza “Casa di Maria Clotilde” di Mantova, in collaborazione con il CAV.

Il progetto garantisce alle donne ospitate un’accoglienza protetta, supporto psicologico, accompagnamento educativo e un piano individualizzato per il recupero dell’autonomia. L’accoglienza è riservata a donne con figli minori in situazione di difficoltà socioeconomica, con la massima attenzione alla tutela della privacy e della sicurezza.

Le donne residenti a Viadana potranno contare sulla copertura integrale delle spese da parte del Comune. Per le ospiti provenienti da altri Comuni, è previsto un rimborso forfettario al Comune stesso, a carico del Centro di Aiuto alla Vita.

Il CAV, attivo da oltre trent’anni sul territorio mantovano, gestisce attualmente 13 alloggi di accoglienza e applica standard rigorosi a tutela delle donne e dei minori coinvolti.

“Con questo rinnovo – ha commentato Mariagrazia Tripodo, Assessore ai Servizi Sociali – si conferma la volontà di sostenere concretamente le donne che vivono situazioni di fragilità, promuovendo non solo l’accoglienza, ma anche percorsi veri di autonomia, dignità e reinserimento”.