VIADANA – Un cinghiale questa mattina si è pericolosamente avvicinato al centro abitato di Viadana. L’animale è stato subito notato da diversi cittadini che hanno allertato sia la Polizia locale che i Carabinieri. E’ intervenuta così la Polizia Provinciale Ambientale, guidata dal comandante Cristiano Colli, con operatori e alcuni cacciatori abilitati. Il cinghiale, così come disposto dalle normative nazionali e regionali anche collegate alla diffusione della Peste suina africana, è stato rintracciato e abbattuto.
Il Viadanese, in particolare le aree golenali, è tra le zone più battute dai cinghiali nel Mantovano. E’ il comandante Colli infatti a spiegare che “nelle scorse settimane quattro esemplari sono stati abbattuti nei pressi di Cizzolo”.
Altra zona dove ci sono diversi avvistamenti è l’Alto Mantovano, nell’area collinare e pure verso l’Asolano. Cinghiali se ne vedono però anche in altre zone. “Di recente due ne sono stati abbattuti nei pressi di Bosco Fontana” continua Colli secondo il quale “i cinghiali in provincia di Mantova sarebbero circa un centinaio anche se è difficile quantificare il loro numero visto che la maggior parte sono in transito. Il loro monitoraggio in ogni caso è costante, adesso anche con droni di tipo militare con camera termica e visione notturna”.