Videosorveglianza, a Porto nuove telecamere in quattro parchi comunali

Telecamere nei parchi, da Regione un milione e 34 mila euro per 21 Enti mantovani

PORTO MANTOVANO – Il Comune potenzia la videosorveglianza nei parchi e nelle aree verdi pubbliche del territorio. I nuovi impianti, dotati di telecamere con visione telescopica a 360° gradi, saranno installati nei parchi di via Einaudi, Ca’ Rossa, Sgarzari e via Cavour.

“L’obiettivo” spiega il sindaco di Porto Mantovano Massimo Salvarani “è quello di scongiurare gli episodi di vandalismo, tutelare i beni comuni e più in generale incrementare gli standard di sicurezza negli spazi verdi”.

Costo dell’intervento 80mila euro. Il progetto, nei mesi scorsi candidato dall’Amministrazione comunale al bando di Regione Lombardia per l’installazione di impianti di videosorveglianza nei parchi comunali e nelle aree protette, ha ottenuto un finanziamento di 64mila euro, che sarà integrato con risorse comunali.

Una parte importante dell’investimento sarà assegnata alla creazione dell’infrastruttura intranet wireless che consentirà la trasmissione delle immagini alla centrale di controllo della Polizia Locale. La tecnologia di videosorveglianza prescelta ha caratteristiche di scalabilità e flessibilità, allo scopo di facilitare future implementazioni.