Videosorveglianza nei parchi: a Ostiglia fondi regionali per 75 mila euro

Pegognaga, parchi e agglomerato urbano più videosorvegliati

OSTIGLIA – Anche il Comune di Ostiglia risulta beneficiario dei fondi regionali (la giunta regionale ha stanziato 11,2 milioni di euro) per la videosorveglianza nei parchi e nelle riserve per un totale di 75.493,60 euro.
Il bando a cui aveva partecipato il Comune ha suddiviso in due trance l’erogazione dei fondi, e Ostiglia è rientrata nel finanziamento della seconda parte della graduatoria.
“La somma – spiega il vice sindaco Omero Vinciguerra – sarà impegnata per incrementare la videosorveglianza nelle aree di maggior criticità del paese e della frazione, dal momento che sul nostro territorio comunale ci sono diversi parchi, aree verdi e pubbliche frequentate da famiglie e bambini a cui va sicuramente la nostra attenzione in tema di sicurezza. Gli uffici comunali dovranno predisporre un progetto che consentirà di determinare i punti di installazione e poter procedere con l’acquisto di telecamere. La tempistica potrebbe non andare oltre la fine dell’anno 2022, con inizio lavori nei primi mesi del 2023″.

Il Comune di Ostiglia, lo scorso anno, ha impegnato 91 mila euro per l’acquisto e installazione di nuove telecamere di ultima generazione tecnologica posizionate in sei varchi sul territorio comunale e dieci nei parchi pubblici, parco Fossa e parco giardino Borsellino. L’acquisto di ulteriori telecamere consentirà di monitorare e incrementrare la sicurezza urbana in altri quartieri dove è presente un parco pubblico”.