MANTOVA – “A breve sarà in visita in provincia di Mantova il sottosegretariato all’interno Carlo Sibilla. Al centro dell’incontro ci sarà il tema delle caserme dei vigili del fuoco.” Ad annunciarlo è il deputato del Movimento 5 Stelle, Alberto Zolezzi.
“Seguo da tempo il tema e conosco la situazione in cui versano le caserme dei vigili del fuoco, a Mantova e in provincia. La visita del sottosegretario Sibilla sarà un’opportunità per fare il punto della situazione.
Segnalo che già a novembre 2021 il Ministero dell’interno aveva risposto a una mia interrogazione in merito a questo tema. Bene, dunque, che nell’incontro di qualche giorno fa a Viadana sia stata data notizia della disponibilità, da parte del Ministero, a proseguire l’iter e a farsi carico della progettazione della nuova caserma dei vigili del fuoco per il Distaccamento di Viadana.”
“In merito aII’organico in servizio presso il Comando Provinciale di Mantova, la situazione attuale, dichiarava il Ministero nella risposta, «risulta inferiore alla dotazione ordinamentale prevista». Sempre il Ministero aveva annunciato che «in occasione delle prossime assegnazioni, sia nei ruoli operativi che nei ruoli tecnico-professionali, si terrà la questione nella dovuta considerazione. Si prevede l’assegnazione di 3 unità sulle 5 previste in pianta organica. Analogamente, con riferimento al concorso in atto di 574 posti per l’accesso alla qualifica di capo-squadra, ne sono state previste 22 unità.»
“Nel caso di Viadana la situazione si sta sbloccando, ma riguardo all’organico e alla sicurezza delle altre caserme nel mantovano bisogna fare di più.” – dichiara Zolezzi.
“Personalmente darò la massima disponibilità per essere utile e per portare a compimento questa fase di interlocuzioni. Mi auguro che si arrivi presto alla costruzione della nuova caserma per Viadana. Continuerò a seguire il tema in modo che venga individuato al più presto anche il sito della nuova sede per i VDF di Mantova. Un punto sempre più urgente, e verificherò che le assunzioni avvengano almeno nei numeri promessi.
Resto a disposizione dei professionisti dei VDF che tanto hanno dato ai cittadini di tutta la provincia di Mantova, seppure in condizioni logistiche davvero inadeguate, come manifestato nei dettagli della risposta.” Così il deputato M5s, Alberto Zolezzi.