Mantova, Vigili del fuoco sotto di 20 unità. Regione approva mozione di Carra

MANTOVA – 200 in totale i Vigili del Fuoco in provincia di Mantova tra operativi e amministrativi. Una carenza di organico che supera le 20 unità. Una situazione in continuo cambiamento, per 16 vigili in arrivo a 1/2 ottobre altri verranno trasferiti, sono arrivati 16 capisquadra, di cui 4 che erano già in organico e ne sono andati via una ventina. Nel Mantovano non esiste un distaccamento volontario e occasionalmente si richiamano i vigili che hanno fatto il corso, ma non sono stati inseriti in organico per sostituzioni di un paio di settimane. E’ assolutamente necessario che la situazione cambi.

Proprio poco fa è stata approvata all’unanimità se pur con qualche piccola integrazione la mozione presentata dal consigliere Pd, Marco Carra con la quale si chiedeva di “prendere tutte le misure necessarie per affrontare la carenza di personale dei Vigili del Fuoco in regione Lombardia, in particolare nella provincia di Mantova, sollecitando il Governo ad intraprendere azioni concrete per risolvere il problema in tempi brevi poiché con i Vigili del Fuoco sotto organico esiste una difficoltà oggettiva a coprire le migliaia di interventi a cui sono chiamati ogni giorno su tutto il territorio”.

“Sono molto soddisfatto del risultato – ha detto Carra al termine della votazione – la mia proposta è stata appoggiata da tutti anche se con qualche piccola modifica. Adesso ci aspettiamo che la Giunta regionale solleciti il Governo a risolvere il problema in primis quello della carenza di personale, ma sono anche necessari investimenti per i mezzi in dotazione”.

“La sicurezza dei cittadini è una delle principali responsabilità di qualsiasi amministrazione pubblica – prosegue il consigliere dem -, i Vigili del Fuoco svolgono un ruolo cruciale intervenendo in situazioni di emergenza. In regione Lombardia è accertata una significativa carenza di personale e questo sta creando numerose difficoltà nell’affrontare prontamente e adeguatamente gli interventi richiesti che nel 2023, nella provincia di Mantova, sono stati nel numero di 5 mila.

Cappellari (Lega): “Impegno di Regione per potenziare presenza Vigili del Fuoco e volontari in tutte le province lombarde”

“Ho voluto emendare la mozione proposta dal collega Carra (Pd) per implementare un testo orientato all’organico del corpo dei Vigili del Fuoco estendendolo anche al corpo dei volontari e chiedendo a Regione una ricognizione, stante anche il fatto che – a quanto è dato sapere – la provincia di Mantova è l’unica a non avere un distaccamento di Vigili del Fuoco volontari”  – ha commentato Alessandra Cappellari consigliere regionale della Lega, membro dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale della Lombardia – “la conferma che Mantova sia l’unica a non avere questo distaccamento dovrà poi necessariamente far convergere le forze di tutti per chiedere e ottenere questo presidio” conclude.