Villa Carpaneda polo assistenziale sempre più completo: tre ambulatori ai medici di base

I nuovi ambulatori già arredati: tra pochi giorni l'inaugurazione

RODIGO – Saranno inaugurati sabato 2 agosto, i nuovi ambulatori medici ristrutturati presso la Villa Carpaneda di Rodigo e che verranno concessi in comodato d’uso gratuito ai tre medici di base di Rodigo e Rivalta. Un gesto concreto e significativo, che segna l’avvio di un più ampio progetto: quello di costruire, proprio a Villa Carpaneda, il più completo polo assistenziale della provincia di Mantova.

Un’iniziativa fortemente voluta dalla Fondazione Villa Carpaneda Onlus, presieduta da Stefano Nuvolari. Questa prima realizzazione è stata portata a termine con l’obiettivo di migliorare la rete dei servizi sanitari di prossimità. Alla cerimonia di inaugurazione parteciperanno la Giunta comunale di Rodigo e i sindaci dei Comuni soci della Fondazione, a testimonianza del sostegno istituzionale al progetto.

I nuovi ambulatori rappresentano un nuovo tassello di un mosaico ben più ampio. Villa Carpaneda, infatti, è già la RSA più grande del territorio, affiancata da un Hospice, da un centro diurno, da un reparto per la riabilitazione e da una sezione specializzata per pazienti affetti da Alzheimer. Ma la Fondazione guarda avanti: nei piani c’è la realizzazione di 10 bilocali di Housing sociale, di cui due saranno riservati a donne con bambini vittime di violenza domestica, offrendo una risposta immediata e sicura in situazioni di emergenza.