Villimpenta, al via i lavori per l’acquedotto. Trevenzoli: “Passaggio fondamentale per la qualità di vita dei cittadini”

VILLIMPENTA – Sono cominciati i lavori per portare l’acquedotto a Villimpenta. L’opera collegherà la rete di Roncoferraro e porterà finalmente acqua di qualità a uno degli ultimi comuni ancora sprovvisti del servizio. Tra quelli gestiti da AqA e Tea, ora mancano soltanto Sabbioneta, San Benedetto e Pomponesco. Il progetto, consiste nella realizzazione di una adduttrice idrica che partirà da Nosedole, raggiungendo poi gli abitati di Pradello, Villaggio Rurale e infine Villimpenta lungo un percorso di circa 4 km. A presentarlo, questa mattina, presso la sede di Tea, il sindaco Daniele Trevenzoli, il presidente di Tea Massimiliano Ghizzi e l’amministratore delegato di AqA Giovanna Pesente (vedi il video servizio con le interviste) 
“Un intervento che attendevamo da tempo – ha affermato il primo cittadino villimpentese – si tratta di un passaggio fondamentale per la qualità della vita dei cittadini, che andrà a risolvere i problemi che avevamo sui pozzi”. “Acqua in comune” è il titolo scelto dall’amministrazione comunale villimpentese, per presentare l’iniziativa, organizzando incontri informativi con le scuole e la cittadinanza. “Saremo pronti a comunicare le dinamiche ai cittadini, sarà un percorso abbastanza lungo e in paese ci sarà un po’ di trambusto, per ovvi motivi”. La prima fase dei lavori, partita ieri, per un investimento di 1milione e 100mila euro dovrebbe terminare entro l’estate. In seguito ci saranno di interventi per 2,3 milioni e che verranno realizzati tra la metà del 2024 e la fine del 2025, e consentiranno di realizzare una rete di distribuzione di 9,5km. Soddisfatto il presidente di Tea Massimiliano Ghizzi, che auspica nel prossimo futuro l’estensione della rete anche ai comuni ancora non raggiunti.

Immagini video di Gino Giacomini