MANTOVA – Proseguono quotidianamente le attività di controllo del territorio da parte di tutte le Forze dell’Ordine e delle Polizia Locali relative all’accertamento del rispetto delle misure di contenimento della diffusione del Covid-19 disposte con Ordinanza dal Questore della Provincia di Mantova Paolo Sartori.
POLIZIA, 3.000 PERSONE CONTROLLATE E 150 SANZIONI
Sono già più di 3.000 le persone controllate sino ad ora dalla Polizia di Stato dall’inizio dell’emergenza, circa 150 sono state sanzionate secondo le normative governative vigenti.
VIALE POMPILIO, 55ENNE VÌOLA L’ISOLAMENTO DOMICILIARE: DENUNCIATO
Nella mattinata di ieri a Mantova più precisamente in viale Pompilio, gli Agenti della Volante hanno fermato per il consueto controllo delle autodichiarazioni un 55enne residente nel Quartiere Due Pini che stava passeggiando in zona. Dal controllo dei documenti tramite la consultazione della Banca Dati della Centrale Operativa della Questura emergeva immediatamente che il nominativo di questa persona era riportato nell’elenco dei soggetti sottoposti a quarantena, più precisamente in isolamento domiciliare poiché un suo convivente risultava positivo al Covid-19. Egli, di conseguenza, come disposto dalle vigenti norme governative, aveva il divieto assoluto di uscire dalla propria abitazione.
Costui, nel compilare il modulo di autocertificazione, non era peraltro in grado di addurre motivazioni plausibili circa il suo allontanamento da casa; pertanto, gli Agenti intervenuti provvedevano a denunciarlo all’Autorità Giudiziaria per violazioni delle disposizioni penali in materia sanitaria.
PLURIPREGIUDICATO MAROCCHINO TENTA LA FUGA IN BICI E DANNEGGIA L’AUTO DELLA POLIZIA. SANZIONATO E DENUNCIATO, VERRÀ ESPULSO
Nella serata di ieri gli Agenti della Volante intercettavano in via Verona, sulla strada sterrata proveniente dal Diversivo, un uomo in bicicletta che, alla vista dell’auto della Polizia, tentava una repentina fuga. Immediatamente inseguito e fermato dalla Volante, durante le concitate fasi del fermo l’individuo – un 31enne cittadino marocchino pluripregiudicato domiciliato in città – in un estremo, inutile tentativo di fuga a piedi, cercava di abbandonare la bicicletta, la quale andava violentemente a sbattere contro l’auto della Polizia, danneggiandola vistosamente.
Prontamente bloccato dagli Agenti, il soggetto veniva denunciato all’Autorità Giudiziaria per il danneggiamento dell’auto della Polizia, nonché sanzionato per inottemperanza delle disposizioni governative sul contenimento della diffusione del virus Covid-19, non riuscendo a giustificare la sua presenza in quel luogo lontano dalla propria abitazione.
L’Ufficio Immigrazione della Questura di Mantova, su disposizione del Questore della Provincia di Mantova Paolo Sartori, ha ora dato avvio alle procedure finalizzate all’espulsione del soggetto dal nostro Territorio Nazionale.