MANTOVA – Meteo ancora una volta impazzito, con una violenta grandinata che oggi pomeriggio poco prima delle 18,30 si è scatenata in diverse zone del mantovano.
Segnalazioni di strade e giardini imbiancati dalla grandine arrivano dal basso mantovano, dalla zona di Sermide e Felonica, con la frazione di Quatrelle particolarmente colpita, ma anche da San Benedetto Po dove sono scesi chicchi di grandine grossi come chicchi d’uva che non hanno risparmiato auto e le persone che si trovavano all’esterno e che hanno dovuto cercare un riparo in fretta e furia.
Maxi grandinata che è stata preavvisata in qualche modo da un cielo scurissimo e tuoni tipicamente estivi anche a Curtatone. Qui la grandinata si è abbattuta soprattutto nella zona di Eremo anche se non è mancata nemmeno a San Silvestro e Levata.
Imbiancati anche i campi e le strade in alcune zone di Marmirolo.
Da una prima rilevazione di Coldiretti Mantova la grandine si è abbattuta anche su Cividale Mantovano, Suzzara, Quistello, Poggio Rusco, Quingentole, Schivenoglia, ma anche nell’Alto Mantovano nella fascia morenica a Ponti sul Mincio.
Per quanto riguarda i danni nelle campagne al momento vengono segnalate nel basso mantovano molte piante di pere i cui fiori sono stati completamente distrutti dalla grandine e lo stesso dicasi per i peschi nelle campagne tra Marmirolo e Roverbella.
“Siamo di fronte a una repentina tropicalizzazione del clima, con sbalzi di temperatura, fenomeni estremi come siccità prolungata, alla quale seguono episodi imprevisti come bombe d’acqua e grandine”, commenta Coldiretti Mantova.
Le piante da frutto, che in questo momento sono nel pieno della fioritura, sono state quelle comunque più colpite in tutte le zone dove si è verificata la grandinata.