Violenza contro le donne: i messaggi di 500 studenti. Il Questore: “si combatte insieme a famiglie e scuole”

MANTOVA – Si è conclusa in questi giorni nel mantovano il progetto legato alla campagna nazionale della Polizia di Stato, “questo non è amore” dedicata al contrasto alla violenza di genere. Proprio oggi, giorno di San Valentino, la presentazione di quanto è stato realizzato nelle scuole. video progetto Polizia di Stato “questo non è amore”

“Il fenomeno della violenza di genere purtroppo continua ad essere di assoluta attualità nonostante i numerosi interventi normativi ma anche informativi/formativi messi in campo da più parti al fine di contrastare/contenere tale preoccupante fenomeno sociale – commenta Giannina Roatta, Questore di Mantova – consapevoli della necessità di agire sulla sensibilizzazione delle giovani generazioni e sull’educazione delle emozioni, partendo dal presupposto che lo strumento principale per contrastare il fenomeno della violenza di genere sia la cultura del rispetto, si è pensato di coinvolgere le scuole in una riflessione sui comportamenti, utilizzando i linguaggi a loro più congeniali”.

Un ruolo fondamentale è quello giocato dalla famiglia, perchè si inizia fin da piccoli il rispetto, ma queste iniziative nelle scuole possono percorrere la strada al contrario, ecco allora che i ragazzi, partendo dalla scuola, ne possono discutere in famiglia.

7 gli istituti scolastici che hanno aderito all’iniziativa a Mantova e provincia tra Mantova, Asola, Suzzara ed Ostiglia, oltre 25 le classi per un totale di circa 500 ragazzi, scuola capofila del progetto l’Istituto Fermi.
“Voglio ringraziare i ragazzi che hanno partecipato al progetto – ha commentato Marianna Pavesi, Dirigente Scolastico Istituto Superiore Fermi – loro sono già più avanti di noi, e hanno scritto delle frasi davvero molto forti. Credo che, come ha detto il Questore, questi progetti siano uno spunto per discuterne in famiglia”.

Ecco allora che le frasi come “mi hai distrutta per non affrontarmi intera” o “vestita così dove pensi di andare?” e ancora “mi devi dire con chi sei, dove vai e che fai” sotto l’hashtag questo non è amore si incrociano con “se ti dice sei perfetta così”, “se ti stringe i fianchi e non il collo” o “se ti appoggia nelle tue scelte” sono invece manifestazioni di amore.

Proprio oggi, giorno di San Valentino, le schiacciatine artigianali con le frasi dei ragazzi sono state distribuite nelle scuole.

Tutti i dettagli nel video con le interviste al Questore di Mantova, Giannina Roatta e alla dirigente scolastica dell’Istituto Fermi, Marianna Pavesi.