Violenza sulle donne: corsi antiaggressione gratuiti. Il 4 ottobre la presentazione

Il maestro Marco Ceccarini
Il maestro Marco Ceccarini

MANTOVA Corso di autodifesa e antigressione. E’ questo quello che verrà presentato venerdì sera alle ore 21 (4  ottobre) nella Sala degli Stemmi in via Gandolfi, durante un incontro dal titolo “Uniti contro la violenza sulle donne”. Il corso, del quale parlerà il sottoufficiale della Polizia di Stato nonchè maestro internazionale di difesa personale,   Marco Ceccarini , si articola in tre lezioni. Per la settima volta, infatti, sono stati organizzati dalla palestra Dojoeleonora e con il patrocinio del Comune di Mantova e Usacli, lezioni di autodifesa personale che si terranno il 9, 13 3e 23 ottobre dalle ore 20.15 alle ore 21.15 nella palestra dell’istituto “Strozzi” in via dei Toscani a Mantova. Il corso è gratuito e per partecipare è possibile chiamare il 342/ 9451545 oppure inviare una mail a dojoeleonora@gmail.com o visitare il sito www.dojoeleonora.it.

Nella serata di presentazione, durante la quale sarà possibile prenotarsi per lo stesso corso, si parlerà di un tema diventato ormai alquanto importante: la violenza e sulle donne. Solo nella provincia di Mantova da qualche settimana ogni giorno si registra un caso di maltrattamento di genere: donne picchiate selvaggiamente da mariti, padri e anche figli. Per questo sapere che è possibile, per una donna, potersi difendere da aggressioni in modo efficace e consapevole è probabilmente vitale per la vittima stessa. Si tratta di lezioni di krav maga tenute da maestri ed insegnanti professionisti.

Oltre al maestro Ceccarini e ai sui collaboratori. saranno presenti rappresentanti politici, militari e d associazioni tra le quali   Enrica Perini , vice presidente della Acli Provinciali di Mantova;   Paola Mora , presidente di Telefono Rosa;  l’onorevole   Annalisa Baroni  e il consigliere regionale   Antonella Forattini ; l’assessore alle Politiche sociali del Comune di Mantova,   Chiara Sortino e lo psicologo   Luigi Frassoni . Moderatore la giornalista de “La Voce di Mantova”,   Sabrina Cavalli .