Vittime di mafia, a Gonzaga un ciliegio in loro ricordo

GONZAGA – In occasione della XXVII Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti di mafia, si terrà domenica 20 marzo  “Terra Mia”, evento che simbolicamente unirà in contemporanea i Comuni di Gonzaga, San Benedetto Po, Moglia e Pegognaga.

Per l’occasione, le associazioni del territorio si riuniranno per commemorare le vittime di mafia attraverso un gesto simbolico di rinascita e speranza: piantare l’albero della memoria e dell’impegno. Il progetto, proposto da associazione Libera Mantova e collegato al progetto “In Rete”, prevede la messa a dimora di una pianta da frutto in un luogo idoneo per sottolineare la crescita del comune senso di lotta alle mafie.

A Gonzaga la cerimonia si svolgerà alle ore 14:30 nel cortile della scuola primaria di Gonzaga dove sarà messa a dimora una pianta ciliegio, in memoria delle sorelle Nadia e Caterina Nencioni, vittime della strage di via dei Georgofili a Firenze nel 1993.

Sarà poi letto il lungo elenco dei nomi delle vittime innocenti delle mafie, che sono 1092.
Interverranno la sindaca Elisabetta Galeotti e don Lorenzo Lorenzini.

L’organizzazione dell’iniziativa è a cura delle associazioni @mici.net e Anpi, con l’adesione di Arci Laghi Margonara, AC Calcio Gonzaga, Polisportiva Gonzaga, Polisportiva Palidano, Acli Gonzaga e Bondeno, Avis Gonzaga, Mikroradio, Banda Comunale di Gonzaga, Circolo Laudato Si Gonzaga, Gruppo Scout Gonzaga1, Parrocchie di Gonzaga Bondeno e Palidano, Istituto Comprensivo di Gonzaga. L’evento si svolge con il patrocinio del Comune di Gonzaga.