“Volta Mantovana, nel cuore della storia”: tour gratuito tra arte, natura e sapori della tradizione

VOLTA MANTOVANA – Nell’ambito della rassegna “Naturalmente stabili, per natura dinamici”, domenica 18 luglio si svolge il tour gratuito “Volta Mantovana, nel cuore della storia“, una mattinata sui Colli Morenici del Lago di Garda, tra arte, natura e sapori della tradizione.
Dalle 10:30 alle 12:30 i partecipanti saranno guidati in una visita teatralizzata, a cura della Consulta Giovanile in costume rinascimentale, alla scoperta di palazzo Gonzaga Guerrieri, della mostra permanente nelle cantine, della galleria dei Guerrieri, delle torri del Castello, alla ghiacciaia e dei Giardini all’Italiana.
in occasione della giornata di visite guidate animate all’interno di Palazzo Gonzaga e dei suoi giardini, aprono anche i due nuovi laboratori didattici dedicati alla cereria e alla spezieria.
Allestiti come antiche botteghe artigianali medievali e rinascimentali, saranno animati da figuranti in costume storico e da un mastro ceraio, che illustrerà il metodo antico di produzione delle candele in cera d’api.
La visita si concluderà con una degustazione finale di Grana Padano e Spumante dei Colli mantovani.
La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria entro la giornata di venerdì 16: tel. 0376/801110, email infopoint@enotecagonzaga.com
L’evento è realizzato dal Comune di Volta Mantovana in collaborazione con il Parco del Mincio nell’ambito del progetto di valorizzazione dei territori dei prati stabili della Valle del Mincio e con l’associazione Colline Moreniche del Garda.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here