Trasporto illecito di rifiuti pericolosi scoperto e sequestrato dalla Polstrada, scattano le denunce

MANTOVA – Weekend di controlli per le pattuglie della Polizia Stradale di Mantova e del Distaccamento Polstrada Ostiglia che hanno operato su tutta la provincia con posti di controllo per garantire la sicurezza stradale e contrastare la guida in stato di ebbrezza e stupefacenti. Nel fine settimana sono state ritirate sei patenti per stato di ebbrezza con tassi compresi fra 0,5 g/l e 2.12 g/l.

Nello specifico, i controlli hanno comportato sanzioni per un neopatentato, poichè circolava con un tasso alcolemico pari a 0.3 g/l (si ricorda a tal proposito che il Codice della Strada prevede per alcune categorie di conducenti il divieto assoluto di guida dopo aver ingerito sostante alcoliche, quindi tolleranza zero per i neopatentati)

Un episodio di particolare rilevanza vedeva poi impegnata una pattuglia del Distaccamento Polizia Stradale di Ostiglia che durante un controllo ad un autocarro rilevava un trasporto illecito di rifiuti: il personale dell’Agenzia Regionale Protezione Ambiente di Mantova verificava il carico accertando che si trattava di rifiuti pericolosi. La merce veniva, pertanto sequestrata in attesa della convalida del sequestro. Tutti gli occupanti dell’autocarro sono stati deferiti all’autorità giudiziaria per trasporto illecito di rifiuti.