MANTOVA – Il mantovano Marco Zanini è stato confermato in via definitiva Segretario Generale della Camera di Commercio di Cremona, Mantova e Pavia. In precedenza ricopriva il ruolo in forma provvisoria, ma ora vinto il concorso pubblico che assegnava in modo stabile la carica, selezionato tra numerosi candidati provenienti da tutta Italia.
Laureato in Economia e Commercio, Zanini ha iniziato la sua carriera presso la Camera di Commercio di Mantova nel 1992. Tre anni dopo è stato nominato responsabile dell’Ufficio Commercio Estero, per poi assumere nel 1998 la guida dell’Ufficio Promozione e PMI. Nel 2002 è diventato dirigente dell’Area Promozione e direttore dell’Azienda Speciale PromoImpresa Borsa Merci. A partire dal 2011 ha ricoperto l’incarico di Segretario Generale dell’Ente mantovano, proseguendo poi con lo stesso ruolo, seppur in forma provvisoria, anche dopo la fusione con le Camere di Commercio di Cremona e Pavia.
Ora, con la nomina ufficiale, Zanini guiderà stabilmente l’Ente unificato, forte di un’esperienza trentennale nel sistema camerale.