Zolezzi (M5S): “Stop alle nomine dei Prefetti a commissari tecnici”

MANTOVA – “Al fine di preservare l’autonomia, l’indipendenza e l’autorevolezza del ruolo dei prefetti e prevenire la sovrapposizione di funzioni commissariali tecniche, con questo emendamento ho chiesto che non venga più consentita la nomina di prefetti nel ruolo di commissari straordinari per questioni tecniche”, così l’on. Alberto Zolezzi (M5S) che ha depositato l’emendamento al Dl Attuazione PNRR riguardante il divieto delle nomine dei prefetti per funzioni commissariali tecniche.
“La nomina dei commissari – prosegue – tiene conto delle competenze specifiche e dei profili professionali necessari, nonché delle esperienze maturate nell’ambito dell’incarico conferito, tali da escludere casi di incompatibilità o situazioni di conflitto, anche potenziale, di interessi, che pregiudichino l’esercizio imparziale delle funzioni attribuite”.

L’emendamento fa riferimento, nello specifico, alla recente nomina del Prefetto di Brescia a commissario alla depurazione dei comuni della sponda bresciana del lago di Garda. Secondo Zolezzi il Prefetto Visconti “sta riscontrando personalmente e come figura, grandi difficoltà nell0esercizio delle sue funzioni. Questo perché non ha strutture tecniche di supporto di rodata collaborazione. Oltre al fatto che il Prefetto, in generale, e ancor più in una realtà complessa come Brescia, deve svolgere molte altre funzioni come figura di collegamento fra lo Stato e il territorio. Per cui deve essere un riferimento autonomo, indipendente e super partes”, conclude Zolezzi.