Estensione zone logistiche semplificate: delusione di Confindustria, Confartigianato e Ance

MILANO – Approvata ieri mattina all’unanimità dal Consiglio Regionale della Lombardia la proposta di legge diretta al Parlamento con la quale Regione Lombardia chiede di modificare la Legge di Bilancio 2018, al fine di superare l’attuale limite per l’istituzione di Zone Logistiche Semplificate (Zls) e di estenderlo in aree diverse da quelle portuali.

Ad oggi le aree in questioni sono unicamente portuali: con il provvedimento si chiede al parlamento di ampliare le ZLS anche a zone montane, dove è presente un aeroporto, ma anche semplicemente ad aree interne con specifiche caratteristiche.

“Una notizia che evidenzia, una volta in più, quanto sia poco rappresentativo e considerato il territorio mantovano in Regione Lombardia” – commentano Edgardo Bianchi, Lorenzo Capelli e Attilio Scacchetti, presidenti rispettivamente di Confindustria, Confartigianato e Ance Mantova.

“Attualmente l’unica area interessata, per la quale si è già avviato l’iter anche grazie al nostro interessamento, era quella dei porti di Mantova e Cremona. Estendere ad altre aree significa diluire e sostanzialmente annullare l’attrattività derivante da questo provvedimento. Oltretutto lascia amareggiati che anche i consiglieri regionali mantovani abbiano votato a favore”.

La proposta del Consiglio Regionale al Governo di aprire sostanzialmente a quasi tutte le province lombarde la possibilità di beneficiare di queste importanti misure di semplificazione amministrativa e burocratica, di fatto annulla la maggiore attrattività che avrebbero acquistato le aree di Valdaro e del Porto di Cremona, con conseguenti ricadute per Mantova. Un beneficio che, secondo l’analisi condotta da EY finanziata da Confindustria, Confartigianato ed Ance, potrebbe attrarre nuove iniziative imprenditoriali con un guadagno che si attesterebbe tra i 3.000 ed i 10.500 posti di lavoro in più. L’ulteriore rischio è che simile richiesta possa essere avanzata anche da altre Regioni italiane per ottenere un analogo allargamento. Un risultato che renderebbe totalmente inefficace il provvedimento.

VEDI ANCHE: Lombardia, ok dal Consiglio a proposta di legge a Governo per estensione Zls