MANTOVA – Grande qualità e ottimi risultati in termini organolettici per le zucche mantovane raccolte nel corso della stagione. Allo stesso tempo, rese inferiori alla media per le difficoltà di allegagione registrate la scorsa primavera a causa della pioggia e delle basse temperature. Alterna luci e ombre il report di Coldiretti Mantova sull’annata di uno dei prodotti simbolo della terra di Virgilio, che annovera fra le varietà coltivate Delica, Violina, Hokkaido e la localissima “Capel da pret”.
“Siamo vicini al termine della raccolta di tutte le tipologie di zucche e, nonostante un aumento delle superfici coltivate, le rese sono inferiori di circa un terzo rispetto all’annata 2023, a causa delle condizioni meteo – specifica Riccardo Gorzoni, direttore della Op Sermide Ortofruit -. Rispetto allo scorso anno, inoltre, il calo di temperatura anticipato ha portato i consumatori a ricercare il prodotto con un mese di anticipo”.
La commercializzazione appare costante per un prodotto versatile in cucina, dai tradizionali tortelli di zucca al riso, vellutate, fino alla zucca al forno che è un ottimo accompagnamento dei secondi piatti, dichiara Campagna Amica Mantova, che alla viglia di Halloween proporrà la zucca nei mercati degli agricoltori e in molti degli agriturismi della provincia. Secondo le stime della Op Sermide Ortofruit, la commercializzazione di zucche mantovane in base alla disponibilità di prodotto dovrebbe terminare ai primi di febbraio.
“Le quotazioni del prodotto – dichiara Gorzoni – risultano buone ove il prodotto viene selezionato e consegnato al giusto punto di maturazione, risultano inferiori o poco soddisfacenti le quotazioni del prodotto raccolto e consegnato senza una corretta gestione”.
Cifre alla mano, Coldiretti Mantova indica oscillazioni alla Gdo e sui mercati che vanno da 1,50 euro al chilogrammo, fino a 1,90 €/kg e anche oltre.
E fra curiosità e iniziative negli agriturismi di Terranostra Mantova, c’è da sbizzarrirsi. A partire dalla birra alla zucca “Mantva – Pumpkin Ale” proposta da Il Luppolajo di Castel Goffredo del vicepresidente di Coldiretti Mantova, Enrico Treccani.
L’agriturismo Alla Rasdora di Porto Mantovano ha scelto di celebrare sua maestà la zucca per un mese intero, dal 4 ottobre al 4 novembre, con un menù dedicato che spazia dai salumi e zucca fritta, risotto alla zucca e salamelle, crema di zucca, morbidone alla zucca. E, naturalmente, i tortelli di zucca, un evergreen della tradizione culinaria nel territorio dei Gonzaga.
Fra gli appuntamenti in calendario dedicati ad Halloween, l’azienda agricola Le Colline (Località Pradavera, Ponti sul Mincio), organizzerà per giovedì 31 ottobre dalle 18 una cena con intrattenimento, alla quale si può partecipare mascherati, nella vera tradizione di Halloween (info:346/6499282).