400mila euro nel Mantovano per 26 progetti grazie al Bando Cultura

MANTOVA – Ammontano a poco più di 400mila euro le risorse che il territorio mantovano intercetterà, per 26 progetti di promozione educativa e culturale, grazie al Bando Unico Cultura 2024. “I fondi saranno impiegati – commenta il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Paola Bulbarelli – anche per iniziative di valorizzazione del patrimonio bibliotecario, degli itinerari, dei musei, dei festival di musica, oltre che del patrimonio UNESCO e delle aree e parchi archeologici non statali che contribuiscono in modo rilevante alla bellezza e all’attrattività culturale del nostro territorio: dalla notorietà del binomio Mantova e Sabbioneta fino all’incantevole e segreta seduzione delle aree di Monzambano e Castellaro Lagusello”. “Tramite questo bando unico, si è inteso stimolare iniziative che dessero vita a nuove idee, sperimentazioni e forme di divulgazione”.

“CULTURA COME VOLANO ECONOMICO PER IL TURISMO, IN CONTINUA CRESCITA”

“La cultura – ha proseguito Bulbarelli – è intesa come tutela del patrimonio esistente, ma anche quale fucina di nuove forme di fruibilità e accessibilità, in grado di divenire volàno per aggregare e dare nuovo impulso ai nostri territori. È un’opportunità per avvicinare i giovani e le famiglie alla propria comunità che affonda le radici nel patrimonio culturale, materiale e immateriale, storico, artistico e musicale. Non solo, è anche l’occasione per generare quella vivacità culturale che per attrarre nuovi turisti, non solo di prossimità, con l’obiettivo di far conoscere il nostro bel territorio, salvaguardando l’identità e le tradizioni locali. Ricordiamo a questo proposito, il trend positivo dei flussi turistici nel mantovano che nel 2023 hanno superato i livelli del 2022 (con +8.69% arrivi e +4.85% pernottamenti) e che la stima dei primi dati provvisori del periodo gennaio-marzo 2024 evidenzia già presenze superiori del 17,19% rispetto al 2023”.

POTREBBERO ARRIVARE RISORSE AGGIUNTIVE PER I PROGETTI NON ANCORA FINANZIATI

“Il Mantovano sarà protagonista anche in questa occasione, raccontando le proprie identità culturali territoriali arricchendo, al contempo, la tradizione lombarda. Sarà inoltre mia premura, nella prossima seduta di assestamento di Bilancio, chiedere alla Giunta regionale risorse aggiuntive per lo scorrimento di graduatoria dei progetti ammessi ma non ancora finanziati”, ha concluso Bulbarelli.

LE CIFRE NEL DETTAGLIO

La finalità dell’Avviso Unico Cultura 2024, con una dotazione finanziaria complessiva di 5.661.000 euro, è, in concreto, quella di sostenere progetti e iniziative finalizzati alla promozione culturale a 360 gradi, anche dal punto di vista formativo ed educativo, nonché alla valorizzazione degli istituti e luoghi della cultura (Biblioteche e archivi storici, Musei, Riconoscimenti Unesco e aree e parchi archeologici non statali, Patrimonio immateriale, Itinerari culturali, cammini e patrimonio culturale diffuso), alla promozione dello spettacolo dal vivo e del cinema e ai soggetti partecipati da Regione Lombardia. Per il Mantovano i progetti finanziati riguardano la promozione educativa e culturale (4 per 47.157 euro), altri 15 per “Musei, Biblioteche ed archivi storici, Riconoscimenti UNESCO e Aree e Parchi archeologici non statali” per un totale di 252.816.03 euro e 6 per la promozione dello spettacolo dal vivo e del cinema (103.000 euro).