50 anni fa nasceva “El Patio Club”: il 24 novembre 1°raduno a ricordo degli anni d’oro della discoteca

MARMIROLO – Cinquant’anni fa a Marmirolo nasceva la discoteca “El Patio Club”. A fondarla fu il cantante Joe Fedeli, pseudonimo di Fedele Ladisa, classe 1937, che l’anno prima aveva conosciuto il proprietario dell’area su dove poi sarebbe sorto il locale che si sarebbe  contraddistinto per il suo stile spagnoleggiante e per essere assolutamente all’avanguardia con i suoi ristorante, pizzeria, american bar, piscina e centro fitness.
In quel 1973 la Disco Music deve ancora esplodere ma cantanti e cantautori come Barry White, Gloria Gaynor e Aretha Franklin, regalano già brani dance di successo, e quelli allora chiamati “Dancing” attirano sempre più giovani, un week end dopo l’altro.
Per El Patio Club (che i mantovani chiamavano più semplicemente Patio) inizia una stagione di successi che si consoliderà poi proprio alla fine degli anni ’70 con l’esplosione della Disco music. Passarono per la discoteca di Marmirolo tanti big della musica e alcuni degli artisti più in voga in quegli anni: Renato Zero, Zucchero, Antonello Venditti, Raffaella Carrà, i Pooh, Patty Pravo, Riccardo Cocciante, Abatantuono, per fare solo alcuni nomi o Gianfranco Funari nelle vesti di conduttore. Non sarà però una stagione lunghissima, infatti già nel 1984 la gestione dell’attività viene ceduta a una nuova società formata dai mantovani Claudio Lipreri, Italo Galafassi, e Riccardo Sgarbi. Il locale cambia nome, nasce così il Colosseum che poi negli anni ’90 diventa Jackie O’ Palace.
Ma torniamo a quel 1973 e alle sue magiche atmosfere mai dimenticate dai ragazzi di allora come conferma il 1° Raduno nazionale e interprovinciale di “Quelli di El Patio Club “ 1973/2023 che si terrà il prossimo 24 novembre alle ore 20: una serata musicale con cena alla presenza del fondatore di El Patio Club Joe Fedeli e con la partecipazione del cantante Gianni Dey.
Tutte le informazioni sulla serata e su come prenotare si possono trovare sulla pagina Facebook di “Quelli di El Patio Club” da dove si invitano i partecipanti a portare foto o ricordi di quei magici anni della discoteca marmirolese.

 

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here