“7 ½”: la vita e l’arte di Juergen Teller raccontate nei 97 metri della Galleria degli Antichi

SABBIONETA – E’ stata presentata questa mattina in anteprima alla stampa la mostra “7 ½” di Juergen Teller, artista dallo stile inconfondibile, figura iconica e irriverente innovatore della fotografia di moda contemporanea. Allestita alla Galleria degli Antichi e Sala degli Specchi di Palazzo Giardino a Sabbioneta è la seconda grande mostra d’arte contemporanea organizzata dalla Fondazione Sabbioneta Heritage e sarà visitabile da domani al 23 novembre.
Dopo le retrospettive che lo hanno visto protagonista al Grand Palais Éphémère di Parigi (2023) e alla Triennale Milano (2024), Juergen Teller approda a Sabbioneta con un inedito e originale progetto espositivo, a cura di Mario Codognato. “7 ½ è la mostra più personale che abbia mai realizzato  – ha dichiarato lo stesso artista – e ricostruisce il percorso artistico da lui sviluppato negli anni più recenti. Un periodo caratterizzato da un grande rinnovamento creativo, con un’attenzione inventiva che dalla moda si espande agli avvenimenti storici del presente e del passato e soprattutto dal sodalizio professionale ed esistenziale con la moglie Dovile Drizyte. Il numero scolpito nel titolo rimanda non solo agli anni in cui i due hanno collaborato artisticamente, ma anche al tempo che quotidianamente trascorrono insieme, venendo così ad assumere la valenza di una mistica privata e intima resa pubblica delle immagini esposte. La matrice istintiva e la partecipazione personale con cui gli scatti di Juergen Teller colgono puntualmente la spontaneità delle situazioni e dei personaggi ritratti offre al visitatore la possibilità di attingere a una sorta di album privato lasciato generosamente a disposizione dall’artista.

L’allestimento è appositamente concepito dall’artista con Mario Codognato e progettato da Federico Fedel, per l’eccezionale prospettiva orizzontale della Galleria degli Antichi, una delle sale più straordinarie d’Europa con i suoi novantasette metri di lunghezza, e per i soffitti della Sala degli Specchi, in un dialogo aperto con l’architettura rinascimentale di Sabbioneta. Ecco allora le foto disposte su un tavolo di  90 metri di lunghezza, da guardare rigorosamente in senso antiorario.

“Juergen Teller è senza dubbio uno degli artisti più importanti della sua generazione e uno dei più grandi innovatori del linguaggio fotografico, non solo nel campo della moda, ma di tutta l’applicazione creativa di questo mezzo – spiega il curatore Mario Codognato – l’inclusione del quotidiano, l’istantaneo congelamento di ogni situazione immaginabile, hanno anticipato l’estetica dei social e influenzato in maniera evidente ed inesorabile le ultime generazioni nel campo fotografico”.

“Il percorso avviato da Sabbioneta lo scorso anno si arricchisce ora dell’opportunità di ospitare la produzione di un altro eccezionale artista, libero e visionario, che pone l’uomo, declinato nella moltitudine delle sue espressioni, al centro della propria indagine e della propria visione – commenta Ezio Zani, Direttore della Fondazione Sabbioneta Heritage – ospitando Juergen Teller, con questo suo personalissimo progetto costruito con un allestimento che non può non lasciare stupefatti, Sabbioneta conferma la sua vocazione di grande ed esclusivo contenitore e palcoscenico della più accreditata arte internazionale”.

“Con la mostra dedicata a Juergen Teller, uno dei fotografi più influenti e provocatori della scena contemporanea, Sabbioneta si conferma non solo scrigno di storia e bellezza rinascimentale, ma anche palcoscenico vivo e vibrante della cultura internazionale” dichiara Barbara Mazzali, Assessore al Turismo, Marketing Territoriale, Moda e Grandi Eventi di Regione Lombardia. “Questo evento di respiro mondiale rappresenta un’occasione preziosa per valorizzare ulteriormente l’identità culturale di Sabbioneta, che insieme a Mantova è riconosciuta come patrimonio UNESCO, e che oggi si apre con coraggio e visione anche ai linguaggi dell’arte contemporanea”.

“Il percorso scelto dalla Fondazione Sabbioneta Heritage mira alla conferma di Sabbioneta come luogo capace di far coesistere antico e moderno, Rinascimento e contemporaneità – ha sottolineato Marco Pasquali, Sindaco di Sabbioneta – con Juergen Teller, il nostro Palazzo Giardino regalerà alle migliaia di visitatori che abitualmente scelgono la Città Ideale di Sabbioneta, un’esperienza unica, fatta di stupore e genialità. Concetti molto chiari al fondatore della nostra città, Vespasiano Gonzaga Colonna, e che oggi, ancora una volta, tornano a vivere nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità che è Sabbioneta”.

“Siamo orgogliosi – dichiara il Presidente della Fondazione Sabbioneta Heritage, Gianni Fava, – di ospitare Juergen Teller a Sabbioneta per questa straordinaria esposizione, che si inserisce perfettamente nella nostra missione di valorizzazione del patrimonio storico attraverso il linguaggio dell’arte contemporanea. Juergen Teller, con il suo sguardo diretto e senza compromessi, porta una visione nuova e audace in spazi carichi di storia: Palazzo Giardino, con la maestosità della Galleria degli Antichi e l’eleganza della Sala degli Specchi, diventa il palcoscenico ideale per il dialogo tra passato e presente, offrendosi ai visitatori come luogo per un’esperienza inedita e affascinante. Questa mostra si pone l’obiettivo di andare ad intercettare un pubblico di visitatori che probabilmente non sarebbero stati interessati al nostro sito, ma che potranno scoprirlo grazie alle opere di Teller”.

GIORNI E ORARI DI APERTURA
Questa sera il vernissage con l’inaugurazione ufficiale e domani, l’apertura al pubblico. La mostra sarà visitabile da domenica 13 aprile a domenica 23 novembre il lunedì dalle ore 10 alle ore 13; dal martedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 14.30 alle ore 18, mentre il sabato, la domenica e nei festivi dalle 10 alle 19, con orario continuato.

Il biglietto d’ingresso, comprensivo di mostra e visita a Palazzo Giardino, ha un costo di €12 (sono previste varie tipologie di riduzioni) ed è in vendita all’Infopoint di Palazzo Giardino (T. 0375 221044, info@turismosabbioneta.org) e online tramite l’App visitsabbioneta.it.

Tutte le info su: http://www.visitsabbioneta.it

CHI E’ JUERGEN TELLER
Juergen Teller (nato nel 1964 a Erlangen, Germania) ha studiato alla Bayerische Staatslehranstalt für Photographie di Monaco, prima di trasferirsi a Londra nel 1986. Nel suo lavoro, che travalica i generi fotografici, si fondono moda, pubblicità, biografia e documentazione in una sintesi visiva pungente. Ha realizzato campagne per numerosi marchi di lusso, oltre a editoriali per importanti pubblicazioni d’arte e moda. Nel 2003, Juergen Teller ha ricevuto il Citibank Prize for Photography dalla Photographers’ Gallery di Londra e, nel 2018, il premio Special Presentation Infinity Award dall’International Center of Photography di New York. Il suo lavoro è stato esposto a livello internazionale, con mostre personali presso Fondation Cartier pour l’Art Contemporain, Parigi (2006), Dallas Contemporary, Texas (2011), Daelim Museum, Seoul (2011), Institute of Contemporary Art, Londra (2013), DESTE Foundation, Atene (2014), Bundeskunsthalle, Bonn (2016), Martin-Gropius-Bau, Berlino (2017), Garage Museum of Contemporary Art, Mosca (2018), T-10/SKP-S, Pechino (2021), Grand Palais Éphémère, Parigi (2023) e Triennale Milano (2024). Nel 2007 è stato invitato a rappresentare l’Ucraina come uno dei cinque artisti selezionati alla 52ª Biennale di Venezia. Le fotografie di Teller sono state acquisite da numerose collezioni internazionali, tra cui il Musée du Louvre, il Centre Pompidou e la Fondation Cartier pour l’Art Contemporain di Parigi, l’International Center for Photography di New York e la National Portrait Gallery di Londra. Teller ha pubblicato oltre 60 libri ed è stato Professore di Fotografia all’Akademie der Bildenden Künste Nürnberg dal 2014 al 2019.

7 ½ si realizza grazie a enti pubblici, fondazioni e sponsor privati. La mostra si realizza con il sostegno e il patrocinio della Regione Lombardia, con il patrocinio del Comune di Sabbioneta e della Fondazione della Comunità Mantovana. Main sponsor sono il Gruppo Tea e Panguaneta Spa, in collaborazione con la quale è stato realizzato l’allestimento. Sono sponsor dell’iniziativa Fondazione Banca Agricola Mantovana, BCC Rivarolo Mantovano, Gruppo Saviola, Bottoli, L.B.M. 1911, Econord, Linea Light, Lorca, Ortofrutticola, Sta, Sarzi Lamiere, De Simoni. Sponsor tecnico ZòE restauro artistico, che ha coadiuvato Studio Teller nel posizionamento delle opere e nell’allestimento.