70° Avis: ultimi tre appuntamenti nel weekend. Focus su clima e preziosissimo sangue

In foto Dino Zardi, professore ordinario di Fisica dell’Atmosfera Università di Trento

MANTOVA – Ultimi appuntamenti per il 70° anniversario dell’Avis Comunale di Mantova, che chiude le celebrazioni con un weekend ricco di eventi tra ambiente, storia e teatro. Tutti le iniziative sono a ingresso gratuito.
Sabato 24 settembre alle 16 alla Sala delle Capriate (piazza L.B. Alberti) incontro con il professor Dino Zardi dal titolo “Come sta cambiando il nostro clima”, in collaborazione con associazione Alkemica.
Dino Zardi è professore ordinario di Fisica dell’Atmosfera presso l’Università di Trento, dove tiene i corsi di “Fondamenti di meteorologia e climatologia” e “Air Pollution Modelling”. Presso l’Università di Innsbruck (Austria) ha tenuto per più anni l’insegnamento di “Meteorologia della montagna”. Nel 2001 e nel 2010 ha trascorso alcuni mesi come Invited Visiting Scientist presso il National Center for Atmospheric Research a Boulder in Colorado (USA). È ideatore e responsabile scientifico del Festivalmeteorologia di Rovereto. Dal 2019 è vice-direttore del Centro Agricoltura Alimenti Ambiente (C3A) presso l’Università di Trento e  Co-Chief Editor della Rivista Meteorological Applications della Royal Meteorological Society.
Affronterà temi come il cambiamento climatico, prenderci cura del futuro della terra e come, in particolare, per Mantova il tema della salvaguardia ambientale sia particolarmente sul piano della qualità dell’aria.
Secondo appuntamento del weekend con la guida turistica Federica Pradella che, domenica alle 17 alla Sala delle Capriate di piazza L.B. Alberti, racconterà “Il sangue e il soldato”, la leggenda di San Longino e della sacra reliquia tra arte, storia e devozione.
Si chiude, sempre domenica alle 20, con lo spettacolo teatrale “Buona la prima” a cura della compagnia Rubens Teatro (Spazio Studio Sant’Orsola, via Bonomi n. 3), una serie di performance sul tema della donazione con un tocco di umorismo e di risate.
Per maggiori informazioni: http://www.aviscomunalemantova.it, Facebook “Avis Comunale Mantova”, Instagram @avismantova.