700 mila euro della Fondazione Comunità Mantovana per sociale, ambiente e cultura

MANTOVA – Nel 2025, la Fondazione Comunità Mantovana mette nuovamente a disposizione 700 mila euro per finanziare progetti attraverso i suoi bandi, già disponibili online sul sito www.fondazione.mantova.it. 200 mila euro sono destinati a iniziative di assistenza sociale (scadenza: 16 maggio); aktri 200 mila per progetti di tutela e valorizzazione del patrimonio artistico e storico locale, nonché di protezione ambientale (scadenza: 30 maggio); 100 mila euro vanno a iniziative per sport e giovani (scadenza: 27 giugno) e altri 200 mila euro sono riservati a interventi socio-sanitari (scadenza: 26 settembre).

Rispetto agli anni precedenti, ci sono due importanti novità: la compilazione delle richieste dovrà avvenire esclusivamente in modalità digitale. Per supportare gli enti che affrontano questa procedura per la prima volta, è stato organizzato un webinar il 14 aprile, dalle 10 alle 12. Per partecipare, è necessario registrarsi al seguente link: Modulo di iscrizione. I finanziamenti destinati alla salvaguardia ambientale saranno riservati a progetti che affrontano le cause sistemiche del cambiamento climatico e mirano a contrastarne gli effetti. Le linee guida per queste iniziative, elaborate in collaborazione con un gruppo di fondazioni di comunità, sono disponibili in un apposito documento scaricabile dal sito della Fondazione.
Tutte le informazioni dettagliate sui bandi sono consultabili su www.fondazione.mantova.it.

Nella foto il presidente della Fondazione Comunità Mantovana Carlo Zanetti, il segretario generale Franco Amadei e il vice presidente Albino Portini