MANTOVA – Una stanza tutta per sé, ma non quella a cui alludeva Virginia Woolf bensì in una caserma dei carabinieri dove raccontare le violenze subite. Soprusi sulle donne oggi di estrema attualità ma che purtroppo erano frequenti anche nel passato, pure tra le donne di Casa Gonzaga. Una fontana illuminata di rosso per ricordare Giulia e le altre 106 donne uccise in Italia dall’inizio dell’anno o la violenza sulle donne narrata nei testi delle canzoni o un’indagine qualiquantitativa su abusi e violenza nel mondo dello sport. Sono solo alcuni degli spunti e modi “diversi” per richiamare l’attenzione sulla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne che dal 23 novembre all’11 dicembre 2023 vedrà eventi e commemorazioni dedicate.
Il programma integrato dei 78 eventi che si terranno in città e sull’intero territorio mantovano è stato presentato oggi nella Sala Orlandini di Palazzo di Bagno dal consigliere
provinciale con delega alle Pari Opportunità Mattia Di Vito, dal vice sindaco di Pegognga Antonio Lui, dalla vice sindaco di Castel d’Ario Mara Spanevello, dall’assessore con delega alle Pari Opportunità del Comune di Mantova Chiara Sortino e dalla dirigente della Provincia di Mantova Camilla Arduini.
Coinvolti oltre alla Provincia, 32 Comuni, 24 associazioni, 11 Commissioni Pari opportunità, 12 biblioteche, 26 enti, 3 sindacati, 3 istituti scolastici.
ECCO IL PROGRAMMA DI EVENTI
NEI PANNI DI… a Borgovirgilio, venerdì 24 novembre 2023 – ore 10
Percorso in cinque tappe sul territorio comunale nei luoghi di maggior interesse (davanti alle scuole, alla chiesa, al municipio) dei ragazzi delle classi terze della scuola secondaria di primo grado di Cerese intervallato da riflessioni, letture, coreografie, flash mob inerenti al tema della violenza di genere.
A CHIARA, proiezione del film di Jonas Carpignano, al Cinema del Carbone di via Oberdan 11 a Mantova, venerdì 24 novembre e sabato 25 novembre (ore 10).
La famiglia Guerrasio si riunisce per celebrare i 18 anni della figlia maggiore di Claudio e Carmela. È un’occasione felice e la famiglia è molto unita, nonostante una sana rivalità tra la festeggiata e sua sorella Chiara di 15 anni sulla pista da ballo. Il giorno seguente, quando il padre parte improvvisamente, Chiara inizia a indagare sui motivi che hanno spinto Claudio a lasciare Gioia Tauro. Più si avvicinerà alla verità, più sarà costretta a riflettere su che tipo di futuro vuole per sé stessa. Interverranno psicologhe, avvocate ed operatrici del Centro Antiviolenza gestito da Associazione Volontarie del Telefono Rosa di Mantova (proiezione per le scuole).
CASTELLUCCHIO, Teatro Comunale Soms venerdì 24 novembre 2023, ore 10.30
Attività espressive contro la violenza di genere realizzate dagli alunni delle scuole secondarie di Castellucchio e Rodigo con la partecipazione della Senatrice Aurora Floridia. Iniziativa didattica per le scuole, aperta al pubblico.
DONNE E VIOLENZA, LA STORIA SI RIPETE: ASPETTI GIURIDICI E DEONTOLOGICI PER CINQUE QUADRI STORICI E CONTEMPORANEI Conservatorio “Campiani”, via della Conciliazione 33, Mantova venerdì 24 novembre ore 15.
Analisi di cinque storie di donne mantovane che nei diversi secoli hanno subito violenza, con accenni ai reati che si configurerebbero secondo il codice oggi vigente e/o la violazione di diritti secondo la nostra costituzione. L’iniziativa prevede, oltre l’intervento della Questore di Mantova, la spiegazione delle varie storie da parte del giornalista Stefano Scansani, la lettura di parti di queste storie da parte di Francesca Campogalliani, brevi cenni giuridici da parte del CPO per ognuna delle storie ed un intermezzo musicale con musiche dell’epoca di riferimento. Il convegno è accreditato presso l’Ordine degli Avvocati di Mantova e presso l’Ordine dei Giornalisti.
SE FA MALE NON E’ AMORE a SAN BENEDETTO PO, via Ferri e via Dugoni venerdì 24 novembre, ore 19
Fiaccolata con la partecipazione del Consiglio Comunale dei ragazzi con ritrovo all’ingresso del municipio di San Benedetto Po. E’ gradito che ogni partecipante indossi un segno di colore rosso.
PRESENTAZIONE LIBRO “LO STALKER” CON LA SCRITTRICE SALVALOTTI CANNETO SULL’OGLIO, presso la Biblioteca venerdì 24 novembre, ore 20.30.
Tommaso divertente, di buona famiglia, affascinante e irresistibile vuole Francesca – una ragazza inquieta, bruttina e sinistra.
CAMPANELLI D’ALLARME PER RICONOSCERE UNA RELAZIONE VIOLENTA, sala Consiliare del Comune di Medole venerdì 24 novembre – ore 20
INSIEME CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE – CAMMINATA “LIBERE DI VIVERE”, Solferino Via Ossario 20 sabato 25 novembre dalle ore 9:30 alle ore 11:30
Partenza dalla panchina rossa dedicata alle donne vittime di violenza in
collaborazione con il gruppo di cammino.
SE FA MALE NON E’ AMORE SAN BENEDETTO PO sabato 25 novembre – ore 09.30 visita con l’autore alla mostra “Symbola” di Lamberto Melina, presso l’ex-Refettorio, in Piazza Matilde di Canossa, 2.
Le parole dell’autore: “Le mie opere sono metafora del potere del feminino, un potere soffocato e temuto dal patricentrismo imperante, ma che arde sotto ogni civiltà come
promessa di infinita abbondanza”.
INCONTRO CON GLI AUTORI CURTATONE, c/o Biblioteca di Curtatone sabato 25 novembre, ore 10 con Silvia Fasulo, Fabio Clerici, Raphaella Angeri.
WOMEN IN PROGRESS: COMPRENDERE E VALORIZZARE IL PROPRIO POTENZIALE PROFESSIONALE, MANTOVA, sabato 25 novembre, via Indipendenza 2.
Laboratorio partecipativo rivolto a tutte le donne con una career coach e una
psicoterapeuta.
UNA PANCHINA ROSSO SANGUE MANTOVA, Panchina rossa c/o Giardini Viale Piave, ore 10.30 sabato 25 novembre
Alcuni attori della compagnia teatrale Campogalliani reciteranno
brani e poesie per riflettere sulla violenza.
“LA STANZA TUTTA PER SE” VIADANA, Caserma Carabinieri sabato 25 novembre 2023 – ore 11:00 Visita guidata
NON SEI DA SOLA! MANTOVA, Sabato 25 novembre 2023 alle ore 11:00, a Casa del Mantegna, convegno con associazione Artemisia
LE PANCHINE ROSSE, Castiglione delle Stiviere, 25 novembre ore 14.
Due nuove panchine rosse verranno posizionate a rappresentare il posto occupato da una donna vittima di femminicidio. Testimonianza di Oleksandr Malaiko, padre di Yana, uccisa a Castiglione delle Stiviere il 20 gennaio 2023.
E alle 14,45 CAMMINATA PER RICORDARE E SENSIBILIZZARE SULLE VITTIME DI VIOLENZA ritrovo in Piazza della Repubblica.
Ai partecipanti verrà consegnato un fiocco rosso. Alle ore 15.00 avrà inizio la camminata che si svolgerà lungo le vie del centro storico. Arrivo alle ore 16.30 nel cortile della Biblioteca Comunale.
CAMMINATA DI SENSIBILIZZAZIONE anche a POGGIO RUSCO, dalla Panchina rossa presso la Torre Falconiera sabato 25 novembre – ore 15.
ARTE IN NOME DELLE DONNE MARMIROLO, Palazzetto dello sport – Via Don Bartolomeo Grazioli sabato 25 novembre 2023 – ore 15:30
Pomeriggio tra danza, musica e riflessioni per combattere insieme la violenza e promuovere una cultura del rispetto.
IO SONO ESISTITA: donne dimenticate che hanno ispirato grandi opere d’arte FELONICA, Teatro Santini sabato 25 novembre 2023 – ore 16:00
Letture a cura del Gruppo ‘900, Musiche Lab 105.
BARBABLÙ PEGOGNAGA, Centro culturale Livia Bottardi Milani sabato 25 novembre 2023 – ore 16:00 Narrazione in musica con Gianluca Molinari a cura del Centro culturale LBM
MY NAME IS AISHA CASTIGLIONE DELLE STIVIERE, Biblioteca Comunale Arturo Sigurtà sabato 25 novembre 2023 – ore 16:30
Lo spettacolo affronta il delicato tema della tratta delle schiave sessuali, attraverso le parole di donne che ne sono state vittima, narrate in scena. Lo spettacolo è arricchito dalla sonorizzazione dal vivo con strumenti tradizionali e alcune video proiezioni.
MARTHA, di R. W. FASSBINDER: STORIA DI UNA DONNA, DI UN MATRIMONIO, DI UNA TRAGEDIA MODERNA MANTOVA, BIBLIOTECA MEDIATECA “G. BARATTA” – Corso Garibaldi, n. 88 sabato 25 novembre 2023 – ore 17:30
Conferenza di storia e critica del cinema a cura di Matteo Molinari, studioso di storia e critica cinematografica. Protagoniste dei film di Rainer Werner Fassbinder sono donne tormentate, sole, tradite, offese che cercano un riscatto nel racconto partecipe e commosso della macchina da presa. Martha del 1974 è la descrizione della crisi del matrimonio borghese fondato sul meccanismo perverso del potere maschile che schiaccia e distrugge la personalità della moglie innamorata. Il film è anche una denuncia della situazione emotiva della donna che confonde il possesso esercitato su di lei dal marito per amore. Tragedia contemporanea, Martha indaga sulle dinamiche dell’illusione d’amore che crea un vincolo pericoloso che necessita di essere sciolto.
SCACCO ALLA REGINA! – DOMINIO E SOFFERENZA NELLE DONNE DEI GONZAGA SABBIONETA, Teatro all’antica di Sabbioneta sabato 25 novembre 2023 – ore 18:00
Come la regina sulla scacchiera, le donne della famiglia Gonzaga rappresentarono il punto nevralgico della storia dinastica mantovana. Mogli di uomini bramosi di potere, in balìa di un destino ingestibile eppure capaci di forza interiore e manifestato potere familiare, hanno saputo affrontare il dolore fisico e il mal d’anima, l’offesa come il tradimento, con la dignità che il loro ruolo pretendeva. Lara Casali e Giovanni Sartori, racconteranno al pubblico le suggestive vicende di alcune nobili dame Gonzaga e di come hanno saputo affrontare il dolore, nella giornata in cui si ricorda la continua lotta contro la violenza sulle donne. L’evento sarà arricchito di alcuni momenti teatrali mentre si concluderà con un piacevole aperitivo.
LE DONNE NELL’OMBRA GUIDIZZOLO, Teatro Comunale sabato 25 novembre 2023 – ore 20: Spettacolo teatrale a cura dell’Accademia teatrale Francesco Campogalliani
Sette donne del mondo dell’arte escono dall’anonimato e raccontano la loro
storia, cercando di riconquistare la dimensione perduta.
FARFALLE NELLO STOMACO – oltre il limite dei…40 CASTEL D’ARIO, Piazza Garibaldi 96 sabato 25 novembre 2023 – ore 21:00
Nove donne oltre il limite dei 40 raccontano la loro vita, tra amore, maternità, fragilità e coraggio.
LA FONTANA DI CORSO VITTORIO EMANUELE II SI ILLUMINA DI ROSSO MANTOVA, Fontana di Corso Vittorio Emanuele II sabato 25 novembre 2023
Il Comune di Mantova aderisce alle azioni di sensibilizzazione in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne attraverso l’illuminazione di colore rosso della fontana cittadina di Corso Vittorio Emanuele II; un gesto simbolico di grande impatto visivo per mettere in luce questa importante ricorrenza.
LA NOTTE DELLA GELOSIA di Dacia Maraini con Federica Restani MANTOVA, Spazio Studio Sant’Orsola – Via Bonomi n. 3 domenica 26 novembre 2023 – ore 16
Spettacolo inserito all’interno del progetto “Amori rubati” a cura di Effimera con l’obiettivo di dare voce a una preghiera: a nessuno deve essere più rubato l’amore. Diversi teatri italiani vedranno infatti la messa in scena di quattro racconti di Dacia Maraini, tratti dal libro l’Amore Rubato, e adattati per la scena da Dacia stessa. Storie di violenza, storie che si fanno voce e corpo, emblema, purtroppo, di un’infinità di altri fatti di cronaca che accadono sotto i nostri occhi ogni giorno. A Mantova verrà raccontata la storia di Angela tratta da “La notte della gelosia”.
(NON) SONO SOLO CANZONETTE: SESSISMO E VIOLENZA NELLA MUSICA LEGGERA ITALIANA MANTOVA, Centro Sociale Margherita Hack – via Boldrini n. 46 (quartiere Castelnuovo Angeli) domenica 26 novembre 2023 – ore 17:30
La violenza sulle donne trattata anche nei testi musicali – un momento di riflessione su un tema di estrema attualità. Interverranno: Dott.ssa Chiara Sortino, Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Mantova Dott.ssa Lara Facchi, sociologa e criminologa forense, Vicepresidente Cooperativa Sociale Onlus Centro Donne Mantova.
L’AMORE È LA VIA MARCARIA, Biblioteca comunale “F. Martani” domenica 26 novembre 2023 – ore 18:00
Incontro con l’autrice locale Barbara Perini che presenterà il suo romanzo “L’amore è la via”, edito nel 2023 dalla casa editrice Gilgamesh di Asola. Modererà l’incontro Greta Culatina, bibliotecaria di Marcaria. Letture di brani del romanzo a cura di Laura Agostini. Evento all’interno della rassegna “Per dire di no”, organizzata da Raccorderie Metalliche, Comune di Marcaria e Biblioteca comunale “F. Martani”. Evento gratuito e aperto a tutti.
SENZA SCAMPO: LUCI E OMBRE NEL MONDO DELLO SPORT MANTOVA, Teatro Ariston – via Principe Amedeo lunedì 27 novembre 2023 – ore 17
Presentazione dell’indagine di Change the Game, commissionata a Nielsen, dal titolo “Athlete Culture & Climate Survey. Indagine quali-quantitativa su abusi e violenza nello sport”. Con la raccolta dei dati sulla violenza interpersonale nel settore sportivo italiano, l’indagine ha l’obiettivo – oltre a colmare una carenza di conoscenza e informazione quantitativa sul fenomeno e mettere in luce le criticità che favoriscono il perpetrarsi degli abusi e violenze – di fornire un’analisi anche qualitativa per aiutare a definire e migliorare gli interventi, anche nell’ottica della prevenzione. Interverranno, con le loro testimonianze, atlete e atleti.
STAGE FORMATIVO ANTIAGGRESSIONE FEMMINILE SABBIONETA, Comune di Sabbioneta – fraz. Ponteterra (Sala Civica) lunedì 27 novembre 2023 – ore 21:00
Per una donna sapersi difendere oltre che un diritto, oggi è purtroppo una necessità. Generalmente le donne sono oggetto di aggressioni più o meno gravi solo perché vengono considerate una “preda facile” e spesso si trovano ad essere impreparate ad affrontare una situazione di pericolo. Grazie a questo stage formativo di difesa personale femminile darà a tutte le donne degli strumenti semplici, pratici ed efficaci per potersi difendere in caso di pericolo.
UNA DONNA PROMETTENTE. VIADANA, La Meridiana, Via
Ospedale martedì 28 novembre 2023 – ore 20.45
Proiezione del film ” Una donna Promettente”
UNA VIOLENZA TANTE VIOLENZE: Dalla violenza privata alla vittimizzazione secondaria MANTOVA, Casa del Mantegna, via Acerbi, 47 giovedì 30 novembre 2023 – ore 18:00
Nell’incontro/dibattito si analizzeranno le diverse forme di violenza maschile sulle donne diretta e istituzionale che le vittime possono incontrare nel lungo e difficile cammino di
fuoriuscita dalla violenza.
CAREZZE. NON SOLO L’8 MARZO MARCARIA, RacMet Academy giovedì 30 novembre 2023 – ore 18:30
Una lettura performativa per adulti contro la violenza sulle donne, un viaggio letterario tra poesia, prosa, musica, saggistica, letteratura, teatro e performance come inno alla figura
femminile. Ironico, poetico, leggero e profondo al contempo per poter parlare, capire, riflettere. Non soltanto l’8 Marzo. Performance a cura di Teatro Magro. Evento all’interno della rassegna “Per dire di no”, organizzata da Raccorderie Metalliche, Comune di Marcaria e Biblioteca comunale “F. Martani”. Evento gratuito e aperto a tutti.
I COMUNI DEL MANTOVANO RACCONTO LE LORO BEST PRACTIES SULLE PARI OPPORTUNITA’, Casa del Mantegna, venerdì 1° dicembre ore 17
LA NOTTE DELLA GELOSIA, MANTOVA, Teatro Sant’Orsola via Bonomi, 3 martedì 5 dicembre 2023 – ore 15:30
Questo spettacolo è il racconto, con grande acume psicologico, di una donna vittima di violenza da parte del compagno. Un interno domestico in cui vittima e carnefice si confrontano in una trappola dalla quale è impossibile uscire.
ROBERTA BRUZZONE E ELISABETTA ALDROVANDI – LA VIOLENZA SULLE DONNE COME PROBLEMA CULTURALE: RIFLESSIONI PER UN POSSIBILE CAMBIAMENTO VILLA POMA DI BORGOMANTOVANO, via Arvati 5 lunedì 11 dicembre 2023 – ore 21:00
Conferenza con la Dott.ssa Roberta Bruzzone e l’Avv. Elisabetta Aldrovandi dal titolo “La violenza sulle donne come problema culturale: riflessioni per un possibile cambiamento”.