CURTATONE – Si svolgerà sabato 16 novembre alle 17 presso la sede della Fondazione Malagutti la Premiazione Finale dell’8° edizione del Concorso Internazionale d’Illustrazione “Leggero come un macigno”.
Saranno finalmente svelati gli esiti finali del Concorso e la classifica finale delle opere candidate per i premi attribuiti dalla Giuria (Primo, Secondo Premio e Terzo Premio parimerito con altre migliori 10 opere).
Il concorso è terminato il 31 ottobre, la selezione da parte della giuria ha avuto luogo il 9 novembre. 294 le opere che hanno partecipato con 168 artisti da 20 nazioni diverse. In particolare, si sono candidati 139 italiani e 29 stranieri (Francia, Malta, Svizzera, Bulgaria, Slovenia, Irlanda, Ucraina, Serbia, Germania, Lituania, Ungheria, Spagna, Polonia; – USA, Perù, Argentina; – Egitto; – Cina, Taiwan).
La Giuria composta da Giovanni Malagutti – Presidente di Fondazione Malagutti – Marcella Peluffo – Presidente di AI – Autori di Immagini – Marco Piva – Presidente di Alfaomega OdV – Elio Scarciglia – Direttore editoriale di “Menabò” – Carlo Micheli – Critico d’arte – Adriano Castelli – Artista – Gloria De Vincenzi – giornalista, ha scelto 35 opere ritenute meritevoli di attenzione e candidate alla Premiazione Finale in base a creatività, tecnica, impatto visivo, originalità nell’interpretazione del tema proposto. Si andrà a realizzare con le illustrazioni dei primi 12 classificati il calendario 2026.
Dal 28 novembre al 26 gennaio 2025, presso lo Spazio Espositivo “Diritti a Colori”, in Via San Longino 1/b nel centro di Mantova, è prevista la Mostra Finale del Concorso, nella quale tutti i partecipanti saranno esposti e potranno concorrere al Premio del Pubblico, consistente in un soggiorno in una località turistica italiana, che sarà assegnato all’opera più votata da parte dei visitatori.