CASALOLDO – Mercoledì 19 febbraio alle ore 20.30 presso la Scuola Primaria di Casaloldo di Largo Milite Ignoto si terrà il secondo incontro del ciclo storico/culturale “80 Primavere di Libertà”, promosso dai Combattenti e Reduci di Casaloldo con il patrocinio del Comune di Casaloldo.
Ospite della serata sarà lo storico, scrittore e divulgatore Eric Gobetti, autore di importanti saggi storici riguardanti il periodo della Seconda Guerra Mondiale e il complesso rapporto tra l’Italia e la Jugoslavia in quegli anni. L’incontro è organizzato per onorare il Giorno del Ricordo e per cercare di offrire una conoscenza critica e consapevole di ciò che accadde 80 anni fa sul nostro confine orientale. Gobetti sarà intervistato dallo storico locale Gian Agazzi, che cercherà di sollecitare una lettura obiettiva e completa di quella fetta di storia italiana e slava.
Durante la serata interverranno anche gli artisti Nicola Armanini e Annamaria Visentini, con l’esecuzione di brani scelti appositamente per il tema della serata. La serata segue il primo incontro di gennaio tenuto dal presidente della comunità ebraica di Mantova Aldo Norsa e precede il terzo incontro che si terrà a marzo con lo storico di fama internazionale Frediano Sessi.