A Buscoldo prende il via la “Festa della Polenta”

BUSCOLDO (CURTATONE) Parte oggi la Festa della Polenta di Buscoldo, organizzata dall’Unità Pastorale di Curtatone e dalla Parrocchia di San Marco, in collaborazione con la Macelleria Punto Più.
L’appuntamento, che si svolge presso la Barchessa parrocchiale, proseguirà anche venerdì 31 ottobre, sabato 1 e domenica 2 novembre, con un ricco programma gastronomico dedicato a uno dei piatti simbolo della tradizione mantovana.
A partire dalle ore 19.00 di oggi, venerdì e sabato sarà possibile gustare la polenta in numerose varianti: con spezzatino, guancialino di suino, funghi misti, gorgonzola al cucchiaio, lumache in umido e fegato alla veneziana. Per i più indecisi c’è anche il tris degustazione (risotto, polenta con spezzatino e polenta con gorgonzola), oltre al classico risotto alla pilota e alle patatine fritte.

Sabato 1° novembre e domenica 2 novembre, alle 12.15, sarà invece proposto un menu fisso. Il sabato il menù prevede trippe o risotto alla pilota, polenta con costine  e dolce, mentre la domenica si potrà scegliere tra tortelli di zucca, burro e salvia o salsiccia, oppure risotto alla pilota, seguiti da polenta con bortolane, guanciale e formaggio grana, e dolce finale.

È possibile anche l’asporto: sabato e domenica solo per il menù fisso dalle ore 12, mentre giovedì, venerdì e sabato dalle ore 19.
Un’occasione per riscoprire il sapore autentico della convivialità, nel segno della cucina semplice e genuina di una volta.