A Casa Andreasi la presentazione di “Bene e male sottosopra. La rivoluzione delle filosofe”

MANTOVA“Bene e male sottosopra. La rivoluzione delle filosofe” è il libro dela filosofa Annarosa Buttarelli e sarà presentato giovedì pomeriggio alle 17.30 a Casa Andreasi.

La questione del bene e del male è un interrogativo eterno nel pensiero umano. Annarosa Buttarelli compie un gesto teorico tanto sottile quanto significativo: togliere a questi concetti l’iniziale maiuscola, per riportarli nella nostra realtà vivente. L’autrice ci mostra l’inefficacia dei sistemi filosofici  culturali che non riescono a fronteggiare l’emergere della violenza e della prevaricazione che attraversano il mondo. Per proporre un’etica della vita, Buttarelli ci accompagna in un viaggio tra le grandi pensatrici che hanno esplorato in modo originale il male e il bene nell’esperienza quotidiana. In questo libro scopriamo le concezioni rivoluzionarie  di Simone Weil, Hanna Arendt, Iris Murdoch, Flannery O’Connor, Maria Zambrano, e Françoise Dolto che dischiudono prospettive e pratiche inattese in un mondo della vita in cui la cura è il cardine delle relazioni.

“Per quale ragione le pensatrici di tutti i tempi non sono state ascoltate, né dai filosofi accademici né dalla cultura di superficie, nonostante abbiano indagato bene e male con esiti sorprendenti e, se fossero recepiti, chiaramente risolutivi?  Ho deciso di farmi mediatrice dello sforzo di pensiero controtempo di alcune pensatrici particolarmente profetiche, alcune di loto molto studiate per la loro stupefarete genialità e la loro imprevista irregolarità”.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here