CASALOLDO – Giornata ricca di eventi domenica a Casaloldo, in occasione della Camminata culturale natalizia di Casaloldo, sarà infatti inaugurato il progetto “Senti che bello!”, promosso dall’Ecomuseo “Tra il Chiese il Tartaro e l’Osone” in collaborazione con il Comune di Casaloldo e le locali Associazioni dei Combattenti e Reduci e delle Persone singolari.
Si tratta dell’applicazione di un QR code eterno nei pressi dei siti culturali più importanti e rappresentativi del Comune bagnato dal Tartaro, scaricando il quale, con una semplice Applicazione gratuita del proprio Smartphone, si potrà ascoltare la descrizione storica e artistica del sito stesso in lingua italiana.
La versione inglese sarà disponibile invece sul sito dell’Ecomuseo, facilmente raggiungibile online.
In tal modo, chiunque voglia passeggiare per il paese e al tempo stesso visitarlo, potrà ascoltare cammin facendo alcune informazioni utili per apprezzarne la bellezza.
Il progetto parte da Casaloldo come comune pilota, e nel 2025 sarà proposto a tutti gli altri Comuni facenti parti dell’Ecomuseo. Per Casaloldo, i siti di maggior interesse sono la Torre del Castello dei Conti Casalodi, la cappella dei Morti del Crocione, la chiesetta dedicata a San Vito nell’omonima località, il palazzo Aliprandi Gonzaga e la chiesetta di San Luigi in borgata Molinello, il Giardino dei Giusti, la Corte Fario e il Teatro Soms.Già domenica, dunque, i pellegrini che giungeranno da varie parti della Provincia e dalla Provincie limitrofe potranno scaricare, ascoltare e salvare sul loro smartphone una piacevole descrizione dei siti che andranno a visitare durante la camminata.