A Casaloldo un Qr code racconta la storia dei siti di interesse culturale

In foto Palazzo Aliprandi Gonzaga a Casaloldo

CASALOLDO – Giornata ricca di eventi domenica a Casaloldo, in occasione della Camminata culturale natalizia di Casaloldo, sarà infatti inaugurato il progetto “Senti che bello!”, promosso dall’Ecomuseo “Tra il Chiese il Tartaro e l’Osone” in collaborazione con il Comune di Casaloldo e le locali Associazioni dei Combattenti e Reduci e delle Persone singolari.
Si tratta dell’applicazione di un QR code eterno nei pressi dei siti culturali più importanti e rappresentativi del Comune bagnato dal Tartaro, scaricando il quale, con una semplice Applicazione gratuita del proprio Smartphone, si potrà ascoltare la descrizione storica e artistica del sito stesso in lingua italiana.
La versione inglese sarà disponibile invece sul sito dell’Ecomuseo, facilmente raggiungibile online.
In tal modo, chiunque voglia passeggiare per il paese e al tempo stesso visitarlo, potrà ascoltare cammin facendo alcune informazioni utili per apprezzarne la bellezza.

In foto la Torre del Castello dei Conti Casalodi

Il progetto parte da Casaloldo come comune pilota, e nel 2025 sarà proposto a tutti gli altri Comuni facenti parti dell’Ecomuseo. Per Casaloldo, i siti di maggior interesse sono la Torre del Castello dei Conti Casalodi, la cappella dei Morti del Crocione, la chiesetta dedicata a San Vito nell’omonima località, il palazzo Aliprandi Gonzaga e la chiesetta di San Luigi in borgata Molinello, il Giardino dei Giusti, la Corte Fario e il Teatro Soms.Già domenica, dunque, i pellegrini che giungeranno da varie parti della Provincia e dalla Provincie limitrofe potranno scaricare, ascoltare e salvare sul loro smartphone una piacevole descrizione dei siti che andranno a visitare durante la camminata.