A gennaio ciclo d’incontri a “Casa Nuvolari” promosso da Diocesi e Il Rio

MANTOVA –  A gennaio nell’abitazione di viale delle Rimembranze del “mantovano volante”, prende vita “Casa Nuvolari”, il nuovo polo culturale promosso dalla Diocesi di Mantova e dalla libreria Paoline – Il Rio. Un primo ciclo di incontri animerà le sale del piano terra, che saranno visitabili durante gli eventi. Si parlerà di Mantova, della sua storia e del suo immenso patrimonio artistico, attraverso voci autorevoli, con l’obiettivo di ricucire un luogo a lungo ai margini del tessuto cittadino con la vita culturale mantovana.

Il calendario degli incontri

Lunedì 3 gennaio 2022 | 18.00
Dante e la cultura del Trecento a Mantova
Presentazione del catalogo della mostra di Palazzo Ducale, a cura di Stefano L’Occaso, direttore del complesso museale, Editoriale Sometti.

Sabato 15 gennaio 2022 | 11.00
Una vita per Mantova
Monsignor Roberto Brunelli, direttore del Museo Diocesano Francesco Gonzaga e tra i maggiori esperti di storia e arte del territorio mantovano, presenta i suoi libri in dialogo con Salvatore Gelsi, Tre Lune Edizioni. Un vero e proprio incontro/intervista che vuole essere un omaggio a un uomo che ha dedicato la vita alla valorizzazione del patrimonio mantovano, con volumi fondamentali tra cui ricordiamo almeno Santi a Mantova (2018), Una chiesa una città. Sant’Andrea in Mantova (2017) e Il duomo racconta. Santi e briganti nella cattedrale di Mantova (2001).

Sabato 29 gennaio 2022 | 11.00
Archimede Bresciani da Gazoldo
Presentazione della monografia di Gianfranco Ferlisi, Il Rio Edizioni, con esposizione straordinaria delle opere.

Gli eventi saranno organizzati secondo le vigenti normative anti-covid.
Per l’accesso è sempre richiesto il Green Pass.
Per info e prenotazioni: paolinemantova@ilrio.it