A Governolo un pezzo di Baviera: da giovedì a domenica c’è “Oktobeerfest”

GOVERNOLO – Scalda i motori la prima edizione dell’Oktobeerfest: una quattro giorni speciale, che trasformerà il borgo di Governolo in una località della Baviera, da giovedì prossimo 26 settembre, sino a domenica 29. Non casuale, infatti, la scelta del nome, che ricalca quello del noto evento che si svolge a Monaco. L’area feste di Governolo offrirà ovviamente tanta birra bavarese, con tante varietà di Lowenbrau e Franziskaner, ma anche piatti tipici, musica ed eventi a tema, all’insegna del divertimento e dello stare insieme.

Un progetto, quello dell’Oktobeerfest, che ha preso forma soltanto quest’anno, ma che era stato pensato qualche anno fa dai promotori, l’associazione Governolo Eventi e l’US Governolese, che si avvarranno del lavoro di 80 volontari. L’avvento dell’emergenza Covid, però, aveva rallentato tutto, costringendo ad un rinvio. Sotto i tendoni del parco “W. Negri” ci sarà posto a sedere per oltre 500 persone, che potranno immergersi nella festosa atmosfera bavarese. Non mancheranno area bimbi con gonfiabili e giostre, spettacoli a tema, espositori di hobbistica e tanto altro.

Tra gli spettacoli musicali, aprirà le danze (è proprio il caso di dirlo) lo spettacolo in costume bavarese della Gibiener Band. Venerdì invece il blues dal vivo con i Bluesin’ Chairs, il sabato invece darà spazio ad un grande classico delle manifestazioni governolesi, ovvero la serata afro. La festa continuerà domenica mattina, quando dalle 10 ci sarà l’auto e moto raduno e poi, al pomeriggio, aperitivo col dj-set di Vittorio Cavallini da Radio Pico. Domenica chiusura ancora con la Gibiener Band. Nella giornata di domenica, lo ricordiamo, i chioschi bar saranno aperti dalle 10 e per tutto il giorno fino alla fine della manifestazione, stand gastronomici in funzione anche all’ora di pranzo.

“Sarà una vera e propria esperienza che porterà il visitatore direttamente in Baviera – racconta Michele Marangoni, presidente di Governolo Eventi – l’ambientazione, la birra attentamente selezionata e servita nei boccali di vetro, i menù con specialità bavaresi come bratwursttiroler schneidebrettsauerkraut: tutto è stato curato al dettaglio. Giovedì apriremo la festa con il rito del “o’ zapft is!“: un’inaugurazione che riprende quella della festa originale a Monaco di Baviera, con la rottura del primo barile con il martello alla presenza delle autorità locali”.