GRAZIE (CURTATONE) – Giornate all’insegna del divertimento, dei giochi e della cultura, nelle sue più varie sfaccettature, per i bimbi del territorio (e non solo) e delle loro famiglie che oggi e ieri sera hanno preso parte ai tanti appuntamenti di “Grazie in festa”, la kermesse letteraria promossa dal Comune di Curtatone dedicata ai più piccoli.
L’iniziativa, apertasi ieri sera, si chiuderà domani con un’altra giornata ricca di incontri. “Una tre giorni dedicata alle famiglie – aveva detto il vicesindaco Federico Longhi presentando la manifestazione – che vede la partecipazione di tanti volontari, un grande lavoro squadra che ha portato ad allestire un mini Festivaletteratura dedicato all’infanzia che quest’anno ha ricevuto il supporto di molte attività, primo fra tutti il Centroscuola di Levata, partner ormai storico
Un’edizione, quella di quest’anno, che vuole avvicinare i piccoli anche alla “grande letteratura” ed in particolare alla figura di Dante: questo per preparare anche i bimbi all’importante evento del 15 agosto quando i Madonnari realizzeranno una grande opera dedicata alla “Divina Commedia”. Per l’occasione, questa sera alle 21, il professor Luca Raina, direttamente dalla trasmissione televisiva “Il Collegio”, sarà a Grazie per uno speciale incontro dedicato al sommo poeta.
Letteratura ma non solo; tanti, infatti, i laboratori in programma aperti a bimbi di tutte le età. Immancabile poi l’appuntamento con il “Gessetto giovani” che oggi ha visto una quarantina di piccoli artisti sul sagrato del Santuario creare grandi opere, proprio come faranno i Madonnari il prossimo agosto: e chissà che tra loro non si nascondano gli artisti del gessetto di domani.
Tutti i bambini che hanno partecipato alla kermesse artistica hanno ricevuto una medaglia.
In agenda anche laboratori musicali, d’inglese, escursioni in barca e tante iniziative in riva al lago grazie alle società sportive.
Domani, come detto, ultime battute di Grazie in festa: tra gli eventi in programma giochi di una volta, pista di go kart a pedali e laboratorio di inglese per imparare divertendosi.
Il programma completo è consultabile al link: http://www.curtatone.it/index.php/news-eventi/news-dagli-uffici/item/2404-grazie-in-festa-scrittori-nel-borgo-2024