QUISTELLO – La Piccola Parigi 2024 rende omaggio alla sarta Rosellina Malavasi di Quistello recentemente mancata e, con lei, alla Corte di Isabella d’Este.
L’idea è venuta alla regista Loredana Ganzerla che più volte in passato ha dato vita a meravigliose rievocazioni storiche ed è proprio la regista a spiegare da dove nasce l’iniziativa che domenica prossima, nel tardo pomeriggio, darà vita alla rappresentazione “Vita di Corte”.
“Con Rosellina Malavasi e’ scomparsa un’eccellente interprete della sartoria personalizzata e su misura, dell’abito appositamente creato per il cliente con buongusto e creatività. Rosellina ha confezionato abiti per ogni occasione, anche da sposa, per le signore più sofisticate ed esigenti, dopo pazienti prove e modifiche, su modelli da lei stessa ideati , disegnati, tagliati e cuciti, spesso a mano, ed adattati pazientemente ad ogni esigenza. Ma forse non è noto che con altrettanta cura, estro e fantasia, partendo da stoffe variopinte e variegate, Rosellina ha realizzato oltre cinquecento costumi teatrali per di più ispirati al Rinascimento dopo attento studio dei dipinti dell’epoca” sottolinea Ganzerla.
“Quale migliore occasione dunque della Piccola Parigi per ricordare questa incredibile artista e mostrare alcune delle sue opera facendo rivivere la Corte di Isabella d’Este Gonzaga che del rinascimento e’ stata indiscussa regina? Alle ore 18,30 la Corte di Isabella sfilera’ per le vie del paese preceduta da un banditore e da un tamburino che si faranno strada tra la folla per farsi ammirare e con loro far ammirare gli artisti di cui Isabella amava circondarsi, per poi sedersi alla sfarzosa tavola allestita davanti alla chiesa per un ideale convivio a favore di quanti vorranno catturare, con uno scatto, il sorriso di Francesco e la gioiosa atmosfera della ‘Vita di Corte’ conclude la regista.