SUZZARA – Andrà al giornalista mantovano da anni in forze alla Rai Luciano Ghelfi la quinta edizione del Premio intitolato alla memoria di Giordano Cucconi, giornalista scomparso il 29 dicembre 2017.
A organizzare l’iniziativa è il Comune di Suzzara con una giuria composta da dall’assessore Raffaella Zaldini, delegata del sindaco, da Marina Cucconi, figlia di Giordano, da Stefano Amista, presidente dell’Associazione giovanile iContagiosi, e dai rappresentanti di alcune testate giornalistiche mantovane.
Ghelfi, giornalista di grande esperienza: dal 1991 si occupa di politica interna per la Rai e, dal 2015, assume il ruolo di quirinalista. “Mi ha sorpreso la telefonata di Vanni Buttasi e insieme mi ha riempito di gioia – ha dichiarato il giornalista – Due le ragioni: l’affetto con cui ricordo Giordano Cucconi e il mio profondo convincimento dell’importanza dell’informazione locale. Di questa Giordano è stato uno straordinario interprete: profonda conoscenza delle realtà e dei problemi, grande amore per la verità, da testimoniare senza fare sconti a nessuno. È la sua lezione che non va dimenticata: amici e cordiali con tutti, ma non per questo propensi a omertà o compromessi. Raccontare tutto, senza aggiungere altro. Gli aggettivi roboanti non servono, sarà il pubblico a farsi una idea, se noi giornalisti avremo saputo fornire tutti gli elementi”.
La cerimonia di premiazione si terrà sabato 24 settembre 2022 alle ore 17.00 alla Villa dei Noccioli di Suzzara.
Come lo scorso anno, la giuria ha voluto conferire un riconoscimento alla memoria e quest’anno si è voluto ricordare la figura di Rino Bulbarelli, giornalista mantovano scomparso nel 2014 che è stato direttore della Gazzetta di Mantova e fondatore de La Voce di Mantova. Alla cerimonia saranno presenti alcuni famigliari.