A Mantova una mostra su trecento anni di giornali: numeri rarissimi mai usciti dagli armadi

MANTOVA – Il 6 maggio 1945 usciva il primo numero di Mantova Libera, l’organo del Comitato di Liberazione Nazionale (Cln) che sarebbe stato pubblicato sino al luglio del 1946. Era un quotidiano di due pagine, quattro nell’edizione domenicale, e quando uscì costava 1 lira anche se negli ultimi mesi di pubblicazione era giù aumentato a ben 5 lire vista l’inflazione che viaggiava velocissima in Italia nel primo dopoguerra.
Difficilissimo oggi trovare delle copie di Mantova Libera. L’occasione di poterlo fare arriva con una mostra dal titolo “Un tesoro di giornali – Trecento anni di notizie in una collezione privata” che sarà inaugurata il 7 dicembre a Mantova alle ore 18 nella ex chiesa della Madonna della Vittoria. E quello in esposizione sarà un numero di Mantova Libera davvero particolare perchè riporta un commento di don Primo Mazzolari.
La mostra, curata dal giornalista mantovano Paolo Boldrini, a lungo direttore della Gazzetta di Mantova e oggi direttore del Corriere Romagna, darà l’opportunità di conoscere una collezione privata di giornali mai uscita dagli armadi dei proprietari.
Un tesoro di giornali perché in 300 anni dalle loro pagine è passata la storia. Il più antico del 1675, il più recente del 1981. Si tratta di due copie della Gazzetta di Mantova, in omaggio al quotidiano più antico d’Italia ancora in edicola.
Si potrà ammirare anche la Gazzetta in lingua inglese uscita in occasione della mostra sui Gonzaga a Londra, con un editoriale del direttore Rino Bulbarelli.
Non è solo un viaggio a ritroso nel tempo, ma un momento di confronto tra i giornali delle città: la Gazzetta di Firenze e la Gazzetta di Genova avevano molto in comune con le consorelle, tanto da sembrare il prodotto di uno stesso editore, anche se non era così.
L’altro filone punta invece ad offrire una panoramica della stampa mantovana presente sul territorio come appunto Mantova Libera. Molte testate sono sparite.
La mostra, ad ingresso libero, è organizzata dall’Associazione Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani e sarà aperta dall’8 dicembre al 29 gennaio prossimi. Orari di apertura: mercoledì pomeriggio ore 15-18, giovedì, venerdì, sabato, domenica 10-12,30 e  15-18. Chiuso 24, 25 dicembre mattina e 1 gennaio.

clicca sull’immagine per ingrandirla