A Marmirolo il tedoforo olimpico Fattori racconta la “sua” Francigena: lo sport per combattere il diabete

MARMIROLO – “Ho scelto la Via Francigena, perché è il cammino storico più lungo d’Europa e mi serviva da test per una impresa più ardua”. Una scommessa con se stesso: “Quando ho ideato e coorganizzato la prima Ultra Marathon per soli camminatori in Lombardia, la Ultra Marathon Mantova-Sabbioneta, ho detto a me stesso che se si fossero raggiunti i mille iscritti alla prima edizione, sarei partito, e così è stato”.

Comincerà da qui il racconto di Gianpaolo Fattori, sportivo a tutto tondo, autore del libro “La mia Francigena. Io e il diabete in cammino da Canterbury a Roma”: il volume verrà presentato domani, venerdì 18 marzo alle 20.45, presso la Sala Civica “Muccioli” di piazza Roma a Marmirolo. Interverranno anche il diabetologo Stefano Fazion e gli istruttori del Nordic Walking Mantova.

Un appuntamento legato allo sport che abbatte gli ostacoli: nel corso della serata si affronterà l’argomento del diabete e di come questa malattia possa incidere nella vita quotidiana anche dello sportivo. “Non sempre si ha voglia o si desidera fare una attività, soprattutto se le condizioni climatiche non lo permettono – osserva Fattori, affetto dalla malattia -. Io cammino ogni due giorni, e soprattutto non rinuncio mai a “volermi bene”, nel senso che camminare mi fa bene a prescindere. E’ scientificamente provato che fare sport genera il 500% di endorfine in più”.

Nel corso della serata l’autore racconterà anche la propria esperienza di tedoforo ai Giochi Olimpici invernali di Pyeongchang in Corea del Sud nel 2018, e prima ancora a Londra 2012: “Uno dei ricordi più belli della Corea – anticipa – è legato all’arrivo di noi tedofori al punto di scambio del sacro fuoco. I 10 secondi dopo che ero sceso dall’autobus sono stati incredibili, perché da quel momento in poi non ho capito più niente. C’erano persone che mi acclamavano, e le mamme coreane mi mettevano in braccio il loro figlio. Mai nella mia vita ho provato una emozione e carica adrenalinica simile”.

L’evento è organizzato dal Comune di Marmirolo-Assessorato allo Sport, con la collaborazione di Nordic Walking Mantova. Evento ad accesso gratuito, è obbligatorio il possesso del Green Pass Rafforzato e della mascherina FFP2.