MANTOVA – Un lievitato soffice e burroso dall’intenso profumo di mandorle, con la caratteristica forma a corona che gli conferisce il titolo regale di dolce di casa d’Arco: Sua Maestà Il Gugelhupf.
Era il dolce della festa, della colazione e della merenda, tanto semplice nella sua ricetta basilare da poter essere sfornato ogni giorno eppure con un impasto così versatile da essere arricchito nei suoi ingredienti. Aromatizzato ai fiori d’arancio o al miele, reso più goloso con il cioccolato o impreziosito con i canditi. Con il Gugelhupf i conti d’Arco portavano a tavola un pezzo della loro storia e della tradizione trentina che ancora i lori cugini tedeschi si tramandano di generazione in generazione.
Eppure questo dolce dal nome così austero ci è sorprendentemente famigliare.
Sabato 24 settembre potrete sapere quali storie si nascondono dietro al Gugelhupf, come è arrivato sino a noi e quale è stata la sua straordinaria fortuna a Mantova. Non solo, grazie alla creatività del pasticcere Fabio Marmorio che con la sua Pasticceria Derecò di Castiglione delle Stiviere ha vinto di il titolo di Cake Star (il noto programma in onda su Real Time), il Gugelhupf, partendo dalla ricetta antica della famiglia d’Arco, sarà rivisitato in chiave moderna.
Alla visita (sono previsti due orari di partenza, alle 16.00 e alle 16.45) alla mostra “Savoir Faire a tavola. L’apparecchiatura e le occasioni conviviali” con particolare attenzione alla cucina del palazzo e all’esposizione dell’attrezzatura da pasticceria della famiglia seguirà lo showcooking del pasticcere e, dulcis in fundo, la degustazione del dolce.
Visita guidata, showcooking e degustazione: euro 12
Info e prenotazioni al numero 0376322242 oppure biglietteria@museodarcomantova.it