A Palazzo D’Arco si festeggia la magia del solstizio d’estate

MANTOVA – Il solstizio d’estate è la sera magica in cui il sole indugia e la notte tarda ad arrivare, dove la natura trionfa e l’uomo ne può partecipare, quando si rievocano racconti mitici e ancestrali che trovano fondamento nelle nostre radici celtiche. Dietro a raduni di fattucchiere e sortilegi si nasconde un mondo prettamente femminile, un tempo definito “delle streghe” semplicemente fatto di profonda conoscenza delle erbe e dei loro benefici. Palazzo d’Arco rinnova l’invito a celebrare la festa della luce nel suo incantevole giardino svelando il potere delle erbe e dei fiori, e ripercorrendo antiche preparazioni della tradizione popolare che ci appartiene. L’appuntamento è dunque mercoledì 21 giugno alle ore 19.00 nel giardino di Palazzo d’Arco. Al racconto seguirà l’esperienza: accogliendo sino all’arrivo della sera la luce benefica del solstizio, si preparerà l’acqua di San Giovanni e ci si rinfrescherà con una bibita ai fiori di sambuco.
Costo Visita + drink: 15 euro.

…. E IL 23 GIUGNO LA FESTA SARA’ PER BAMBINI E FAMIGLIE: UN BENVENUTO ALL’ESTATE TRA LA NATURA PREPARANDO L’ACQUA DI SAN GIOVANNI 

Due giorni dopo, venerdì 23 giugno, la Festa del Solstizio sarà riproposta per i bambini e le famiglie. L’esperienza proporrà loro di vivere la magia del solstizio d’estate attraverso la lettura delle immagini dipinte nella Sala dello Zodiaco; qui si racconta il trascorrere del tempo e il percorso compiuto dal sole nel cielo. In giardino i partecipanti esploreranno la natura, le storie e i segreti di erbe e fiori. La calendula e l’iperico nella notte di mezza estate sprigionano tutta la loro energia, il timo regala bei sogni e il sambuco annienta gli incantesimi. Con alcuni elementi naturali e altri materiali ognuno comporrà il proprio erbario magico con cui salutare l’inizio dell’estate. Infine tutti insieme si preparerà la tradizionale acqua di San Giovanni.

Venerdì 23 giugno 2023, ore 17.30
Durata: 90 minuti
Target: per bambini dai 5 ai 11 anni
Costo. 12 euro per 1 bambino+1 adulto
7 euro per singolo partecipante

Info al numero 0376322242 oppure a biglietteria@museodarcomantova.it

E’ possibile già prenotare e acquistare il biglietto sul sito web www.museodarcomantova.it accedendo dal pulsante PRENOTA.