MANTOVA – Nell’ambito del public program della mostra Rubens a Palazzo Te. Pittura, trasformazione e libertà il 14 dicembre l’appuntamento alle 17.00 nella Sala Luigi d’Arco del Museo Palazzo d’Arco è “Annibale Chieppio (1563-1623). Il potente consigliere e segretario del duca Vincenzo I Gonzaga”. Tra artisti (incluso Rubens), opere d’arte e raccolte. Con Paola Venturelli.
Chi è Annibale Chieppio
Potente cancelliere del duca Vincenzo I Gonzaga, Annibale Chieppio (1563-1623) non fu solo un importante personaggio politico. Addentro alla corte, allestisce per i Gonzaga fastosi spettacoli, agevola le rappresentazioni del musicista Monteverdi, acquista e commissiona opere d’arte, è in contatto con artisti (incluso Rubens) e letterati, avendo anche un ruolo attivo nella costituzione della celebre Galleria gonzaghesca. Partito da una condizione sociale modesta, riesce ad accumulare un notevole patrimonio, conseguendo nel 1613 il titolo di ‘conte’. Nel 1602 acquista il palazzo di Mantova, l’attuale Palazzo D’Arco, restaurandolo e arredandolo splendidamente. Annibale si circonda di costosi manufatti e opere d’arte raffinate, dai quadri alle tappezzerie, all’oggettistica, agli arredi. A questo oggi poco noto personaggio è dedicata la mostra prevista per la primavera 2024 a Palazzo D’Arco, curata da Paola Venturelli.
L’ingresso all’evento è gratuito.
Prossimo appuntamento della rassegna organizzata con il contributo di Regione Lombardia in collaborazione con Associazione Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani sarà “I volti di Rubens percorso narrativo e musicale con Leandro Lo Bianco e gli allievi del Liceo Musicale Isabella d’Este” In collaborazione con Associazione 4’33’’ allo Spazio Te il 21 dicembre ore 17.30
Info: http://www.palazzote.it