A Palazzo d’Arco si torna a danzare con Napoleone

MANTOVA – A Palazzo d’Arco si aprono le danze! L’appuntamento è per sabato 18 ottobre con l’Associazione Napoleonica italiana e il Club fiorile!

Napoleone è in città con la sua corte e uno stuolo di invitati e per l’occasione anche la dimora dei conti d’Arco lo accoglie con un Gran Ballo. Se volete entrare in punta di piedi nel passato e rivivere la magia delle danze, farvi trasportare dall’emozione dei ballerini, respirare la loro gioia e incontrare i loro sorrisi, allora non vi resta che partecipare, mescolandovi alla lunga lista di invitati. Assisterete al loro ballo, comprendendo la rigida etichetta richiesta e l’educazione formale, ascolterete i loro pettegolezzi, perché il ballo era occasione per trovare il miglior partito, per stringere rapporti sociali e dare sfoggio del proprio status sociale. Il ballo andava preparato di tutto punto, gli abiti delle dame fluidi e leggeri riscaldati da lunghissimi scialli di seta e lana finissima, i musicisti in sala e un maestro di cerimonia quale arbitro di gusto e di eleganza a vigilare sul perfetto svolgimento della serata. Tra un inchino e un passo di danza, si assaggiavano volentieri pasticcini e gelati, caffè e liquori, così il ballo diventava anche un trionfo culinario. Il percorso inizia alle ore 16.30 con la promenade degli invitati, l’attesa in salotto di una giovane e fortunata coppia di sposi e il ballo in sala grande alternato da momenti di racconto. Si conclude in giardino (in caso di maltempo in Sala Luigi d’Arco) con un delizioso èclair glassato, leggero pasticcino di pasta-choux farcito di crema chantilly, preparato dalla pasticceria Bignè d’Oro di Mantova.

Costo evento: 15 euro

Info e prenotazioni 0376322242 e biglietteria@museodarcomantova.it

E’ possibile acquistare il biglietto direttamente dal sito del museo www.museodarcomantova.it accedendo dal pulsante prenota.