MANTOVA – Nuovo appuntamento di teatro e danza a Palazzo Te nell’ambito del programma di eventi della stagione culturale 2024 di Fondazione Palazzo Te Il labirinto delle metamorfosi.
Sabato 6 luglio alle ore 21.00 si terrà la performance “Arche – Mythos” con la regia di Federica Restani, le coreografie di Chiara Olivieri e le musiche di Gabriele Barlera, prodotto da Fondazione Palazzo Te in collaborazione con ARS Creazione e Spettacolo.
Con uno spettacolo che è insieme visione e realtà, si entra nel luogo che abita il mito, Palazzo Te, per incontrare simboli e aspirazioni di un’epoca ancora viva nel nostro immaginario attraverso archetipi ineludibili. I corpi di attori e danzatori incarnano autentiche visioni che si sovrappongono, fondono e plasmano su quelle già offerte dal palazzo, in un percorso fluido, destrutturato e componibile in base alla percezione dello spettatore.
I miti sono la prova più arcaica e profonda che abbiamo dello spirito e della natura del genere umano, in cui schemi di immagini irrazionali trovano una decodificazione. Jung vede in essi una narrazione che è espressione di una struttura senza tempo della psiche umana, uno strumento per interpretare i sogni e le immagini simboliche delle generazioni attuali. Su queste ispirazioni nasce una performance psico-corporea attraverso la quale i racconti del Palazzo prendono una particolare e mutevole forma di vita.
“Le iconografie di Palazzo Te referenti ai miti delle Metamorfosi di Ovidio agiscono come risuonatori della coscienza collettiva – racconta la regista Federica Restani –. Risvegliano e incarnano gli archetipi che animano la storia umana dalle origini. Li abbiamo interpretati e fatti riverberare attraverso i corpi e le coscienze degli attori in una potente istallazione fisica”.
Ingresso gratuito con Supercard Cultura o biglietto del Museo.
Info: http://www.palazzote.it