MANTOVA – Nuovo appuntamento con il public program dedicato alla mostra ‘Picasso a Palazzo Te. Poesia e Salvezza’. Domani, giovedì 3 ottobre alle ore 19.30 nella Sala dei Cavalli a Palazzo Te il reading ‘Picasso. L’arte che salva’, interpretato da Raffaele Latagliata, Valeria Perdonò e Federica Restani, presenta il percorso espositivo attraverso la parola poetica dell’artista.
I suoni, i rimandi emotivi, le dissonanze e i significati, i segni grafici e i simboli contenuti nelle parole dell’artista esprimono come Picasso trovi “i mezzi per superare gli ostacoli legati alla sua condizione di straniero” e come il suo genio si metta in scena in arti complementari. La performance porta alla luce quella rivelazione di come la materializzazione di un movimento psico-fisico contenuto nel segno grafico, così come nel tratto di pennello, riassuma il pensiero, il gesto, l’arte e la vita.
“La poesia di Picasso è un flusso trascinante che conduce nel mondo estetico e talvolta metafisico dell’artista – racconta Federica Restani che ha curato i testi –. Daremo voce a questo slittante eppure concreto, a volte persino contundente, materiale letterario, che aiuta a comprendere la produzione pittorica in continua osmosi tra poesia, vita, pittura e scultura”.
Ingresso gratuito con Supercard cultura o con biglietto del museo