A Palidano la mostra sul progetto Montessori. Domani l’inaugurazione

GONZAGA – Sarà inaugurata domani, venerdì 25 agosto alle ore 19:00, la mostra sul progetto Montessori allestita a Palidano nella sala espositiva della Fera dla Pepa allo scopo di raccontare, attraverso testi, immagini e materiali, le peculiarità del metodo montessoriano e della sua applicazione nelle scuole gonzaghesi.
L’iniziativa si colloca all’interno della sperimentazione montessoriana avviata in sinergia dal Comune di Gonzaga e dall’Istituto Comprensivo presso il nido comunale “Girotondo” di Gonzaga e presso la scuola dell’infanzia “Maraini” di Palidano, allo scopo di creare un polo della didattica montessoriana nei luoghi in cui il rivoluzionario e avveniristico metodo di insegnamento prese le mosse.
A cura dell’Istituto Comprensivo e organizzata in collaborazione con Comune, GAM Gonzagarredi e Polisportiva Palidanese, la mostra presenta il metodo montessoriano com’era ieri, attraverso pannelli dedicati alla storia della Casa dei Bambini di Palidano e l’esposizione di materiali didattici, e com’è oggi, mediante schede descrittive sulla sperimentazione attualmente in corso al nido “Girotondo” e all’infanzia “Maraini”.
Durante la mostra sarà inoltre proiettato il film-documentario sul metodo montessoriano.
“La Polisportiva Palidanese crede nel progetto, nel suo valore educativo ed è consapevole del profondo legame che c’è stato tra Palidano e Maria Montessori” spiega il presidente dell’associazione Graziano Gramostini “pertanto ci siamo resi disponibili a promuovere l’attività e a sostenerla”.

Sabato 26 agosto, alle ore 18:30, è in programma un laboratorio montessoriano per bambini dai 2 ai 6 anni condotto da personale educativo appositamente formato (prenotazione all’email bussolottibarbara@gonzaga.education). La mostra proseguirà fino a mercoledì 30 agosto.

E proprio mercoledì 30, dalle ore 18:00 alle ore 23:00, sarà possibile visitare la villa della contessa Maria Maraini – ora Villa Alessia – dove Maria Montessori soggiornò durante la sua permanenza a Palidano e dove progettò, in collaborazione con la falegnameria Bassoli di Gonzaga, il suo materiale educativo. I visitatori saranno accompagnati dai giovani volontari Ciceroni di Gonzaga.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here